Allianz: ok anche l’ultima trimestrale

Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) ha annunciato i risultati finanziari per il terzo trimestre 2022.

I premi imponibili sottoscritti per il terzo trimestre del 2022 sono stati pari a 8,486 miliardi di euro (3° trimestre 2021: 7,424 miliardi di euro), con un aumento di 1,063 miliardi di euro (14%) rispetto all’anno precedente. Questo aumento è dovuto principalmente all’aumento dei tassi di rinnovo (13% incluso l’adeguamento delle condizioni), a una base di rinnovo più elevata, a nuovi affari e a effetti valutari favorevoli. La maggior parte dei linea di business ha registrato una crescita rispetto all’anno precedente, in particolare i linea di business Financial Lines, Property e Entertainment.

Il combined ratio per i primi nove mesi del 2022 è superiore del 3,9% rispetto all’anno precedente, attestandosi al 95,4% (3° trimestre 2021: 99,3%). Il miglioramento rispetto all’anno precedente è dovuto principalmente a un rapporto sinistri/premi favorevole nell’anno di accadimento in corso, dovuto a una minore attività di sinistri derivante dal miglioramento del portafoglio. AGCS ha registrato anche una diminuzione dei sinistri per catastrofi naturali, ma è stata comunque colpita dall’uragano Ian negli Stati Uniti e una grande grandinata in Francia.

Il risultato operativo di 459 milioni di euro (3° trimestre 2021: 205 milioni di euro) è superiore di 254 milioni di euro rispetto all’anno precedente, grazie a una migliore performance di sottoscrizione nel terzo trimestre del 2022 e a un migliore risultato degli investimenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!