Consulenti, un percorso sempre più da life coach

E’ ormai appurato come, per le nuove generazioni, temi come la salvaguardia del pianeta e la sostenibilità siano di fondamentale importanza. Anche il mondo della finanza si è sempre più orientato in tal senso, con l’aumento delle tematiche Esg.

Accanto a questi temi, forse anche “a causa” o “grazie” alla pandemia da Covid-19, specialmente ai vari lockdown, anche il tema della qualità di vita è diventato ormai centrale, anche per quanto riguarda il lavoro.

La conferma che questo trend è in evoluzione esponenziale è dimostrata dagli investimenti record degli ultimi due anni. Ogni semestre, dal 2020 in poi, si è realizzata una crescita assoluta sul precedente in termini di investimenti e verticalizzando l’indagine, analizzando nel dettaglio dove si sono orientati principalmente questo tipo di investimenti monster, ci si è accorti che la fetta più grande è quella dedicata alla “salute mentale”.

Spesso i consulenti finanziari si trovano a “maneggiare” la serenità e la felicità delle persone, e tante volte possono venire in aiuto nel percorso di realizzazione dei loro sogni di vita, pianificando e indirizzando le risorse economiche dei clienti nella giusta direzione. Non solo un bene materiale, dunque: di fondamentale importanza, infatti, è anche il fattore tempo. E’ la capacità di pianificare l’utilizzo del tempo dei clienti che rende i consulenti finanziari moderni dei veri life coach o, per meglio dire, dei dream coach.

Alcuni arrivano anche ad occuparsi della “salute” dei clienti, con programmi healthy da inserire nel ciclo di vita personale e familiare, per aiutare le persone a ritrovare equilibri messi a dura prova dallo stress e da errati stili di vita, recuperando quella serenità utile per tornare a essere generatori di positività per se stessi e per chi li sta attorno. Per migliorarsi sempre di più nella professione, anche da un lato umano, e diventare dei coach del benessere dei clienti, una delle cose più importanti è senza dubbio ampliare le competenze, per non essere solo distributori di servizi di investimento ma anche erogatori di servizi legati al benessere fisico e mentale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: