Mps, l’outlook diventa stabile e Fitch migliora i rating

Fitch Ratings ha migliorato i rating di Banca Monte dei Paschi di Siena, portando il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) a B+ da B e il Viability Rating (VR) a b+ da b. L’outlook migliora da evolving a stabile.

Un upgrade dovuto “dal rafforzamento della capitalizzazione della banca a seguito dell’aumento di capitale di 2,5 miliardi di euro completato nel novembre 2022, che ha ricostituito adeguati capital buffers rispetto ai requisiti regolamentari, e fornisce alla Banca le risorse necessarie per completare il suo piano di ristrutturazione, il quale prevede anche una riduzione di costi e degli investimenti importanti, si legge nella nota dell’agenzia di rating”.

Il miglioramento del rating “considera anche la riduzione dello stock dei crediti deteriorati e un minore impatto sul capitale della quota non coperta dai fondi, grazie al completamento del clean-up”. Fitch Ratings si aspetta quindi che “la riduzione dei costi, unitamente al rialzo dei tassi, porteranno a livelli di redditività più elevati e sostenibili, più che compensando l’impatto del previsto deterioramento del contesto operativo in Italia nel 2023”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!