Unicredit, si valuta l’aumento all’ad Orcel

Tempo di alzare gli stipendi. Come riporta il quotidiano londinese Financial Times, sembra che il gruppo Unicredit stia cercando di aumentare ulteriormente la retribuzione dell’amministratore delegato Andrea Orcel. Il manager, approdato alla banca a inizio 2021, riceve uno stipendio di 6,7 milioni di euro l’anno ma ritiene che le sue prestazioni alla guida della seconda banca italiana “meritino di più”. Quella di Orcel è già una delle retribuzioni più alte d’Europa per il settore e doppia rispetto a quella del predecessore Jean Pierre Mustier.

In passato la remunerazione del manager aveva suscitato qualche malumore tra i soci: Blackrock, azionista di Unicredit al 5,6%, ha votato contro la politica delle retribuzioni e la vigilanza della Banca centrale europea non perde occasione per ricordare che non è il momento di scialare e di esagerare in bonus, dividendi e retribuzioni. Secondo le regole dell’Ue, il bonus di Orcel non può superare due volte la sua retribuzione fissa che ora ammonta a 2,5 milioni di euro. Da inizio anno le azioni di Unicredit hanno perso l’8,8%, leggermente meglio del – 10,8% della concorrente Intesa Sanpaolo e in linea con l’indice settoriale (- 8%).

In seguito alle indiscrezioni, l’istituto ha diramato una nota a firma del suo presidente, Pier Carlo Padoan: “Andrea Orcel non ha mai avanzato richieste di alcun tipo né al consiglio di amministrazione né al comitato per le remunerazioni di aumento del suo compenso”. La remunerazione dell’amministratore delegato, ha aggiunto Padoan, è di competenza del comitato per le remunerazioni, il quale formula una raccomandazione al consiglio di amministrazione, includendo anche le indicazioni degli investitori e di una serie di stakeholder. “La retribuzione dell’amministratore delegato viene rivista ogni anno, si tratta di una prassi consolidata da oltre un decennio” ha concluso il presidente di Unicredit.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: