Consulenza e adeguatezza, i nodi vengono al pettine

Abbiamo recentemente pubblicato gli esiti di una ricerca europea dedicata al tema dell’adeguatezza a cura di Oxford Risk. Riprendiamo in mano l’argomento grazie a un recente post di Luca Mainò, tra i fondatori di Consultique e tra i nomi più noti del mondo fee only italiano, apparso su LinkedIn. Nel dettaglio Mainò introduce e sintetizza i principali elementi di riflessione emersi dal paper Consob “Profilazione della clientela ai fini della valutazione di adeguatezza. Follow up dello studio del 2012 su un campione di intermediari italiani”. Sempre sul profilo LinkedIn di Mainò è disponibile il paper sfogliabile in italiano (clicca qui). Ecco il post:

Vi lascio questo paper che analizza l’evoluzione della profilazione della clientela ai fini della valutazione di adeguatezza, mettendo a confronto i questionari di dieci anni fa rispetto a quelli di oggi.

È stato riscontrato un innalzamento del livello di completezza e chiarezza dei contenuti e dei termini impiegati, ma permangono alcuni aspetti migliorabili:

📌 la presenza, in misura ancora significativa, di domande di natura auto-valutativa;
📌 la ridotta previsione di domande attinenti alla comprensione diretta del concetto di bail-in;
📌 debolezze nel processo di calibrazione dei punteggi e delle fasce di profilazione;
📌 l’assegnazione di punteggi non adeguatamente differenziati alle varie domande;
📌 nell’ambito dell’assegnazione del profilo finanziario al cliente, previsione di range di punteggio per ciascuna classe connotati da un’ampiezza disomogenea;
📌 mancata valorizzazione, nell’assegnazione del profilo finanziario al cliente, di informazioni raccolte in sede di somministrazione del questionario;
📌 scarsa ampiezza dei controlli di coerenza interna delle informazioni raccolte;
📌 non significativa diffusione di verifiche delle dichiarazioni fornite dalla clientela in sede di profilazione (controlli di coerenza ‘esterna’).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!