Banche, Mps: Standard Ethics conferma i rating di sostenibilità

Standard Ethics ha confermto il corporate ratingEE” (“Strong”) e il long term expected rating EE+ (“Very Strong”) a Banca Monte dei Paschi di Siena.

La conferma del rating di sostenibilità, che era già stato rivisto al rialzo lo scorso febbraio, testimonia il costante impegno di Banca MPS nel proseguire il percorso di integrazione dei fattori ESG nel proprio modello di business, nei processi decisionali, nella strategia di sviluppo e nel framework di gestione dei rischi e di allineamento alle indicazioni internazionali e alla Net Zero Banking Alliance.

A detta di Standard Ethics, Banca MPS ha realizzato ulteriori implementazioni in tema di governance della sostenibilità e risk management in relazione ai temi ESG a cui si è aggiunta l’approvazione del nuovo Piano Industriale 2022-2026, e relativi obiettivi ESG, accompagnata dal buon esito del recente aumento di capitale di 2,5 miliardi di euro. L’allineamento strategico e di lungo periodo della Banca alle indicazioni internazionali di sostenibilità viene ulteriormente rafforzato, a confermare il recente upgrade (del febbraio scorso) che ha innalzato la valutazione della Banca a livello EE. I temi ESG sono adeguatamente rendicontati e le policy collegate appaiono in linea con i migliori standard. Vengono indicati obbiettivi di medio e lungo periodo. È attesa la finalizzazione del Piano di Sostenibilità. Il CdA mantiene un alto grado di indipendenza a garanzia del mercato in presenza di un azionista pubblico”.

Il rating positivo ottenuto da Standard Ethics è una ulteriore conferma della vocazione sostenibile di Banca MPS che si sta evolvendo in coerenza con il contesto in cui opera. I valori ESG guidano l’attività e le strategie della Banca supportando lo sviluppo di modelli di business e di politiche sostenibili della propria clientela, con iniziative concrete a sostegno dei territori di riferimento e degli stakeholder per creare valore nel lungo periodo.

La banca è una costituente dello SE Italian Banks Index e dello SE European Banks Index.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!