Fee only, tiriamo le somme del 2022

Attraverso un interessante post apparso su LinkedIn, Luca Mainò – tra i più noti volti del mondo fee only italiano – fa un bilancio del 2022 per scf e consulenti autonomi. Un segmento di mercato che, anno dopo anno, sta crescendo con numeri importanti da raccontare. Buona lettura.

Un altro anno si conclude e la consulenza finanziaria sta incontrando, sempre di più e sempre più velocemente, l’interesse del mercato.

📌 Mi riferisco agli investitori privati e alle famiglie che per N motivi hanno deciso di avvicinarsi a noi e ai Consulenti “Fully Independent” (per intenderci, quelli con il requisito dell’indipendenza soggettiva: spiegato facile, non è sufficiente farsi pagare una parcella, ma è necessario non avere rapporti con banche e intermediari).  

Tra un anno ci avvicineremo a mille realtà operative (tra professionisti e società, oggi sono oltre 600). 

📌 In Consultique stiamo osservando da vicino la crescita di questo mercato, sia sul lato BtoB dei servizi dedicati a chi presta consulenza finanziaria (Executive Master, FeeOnly Platform, compliance, ecc.), sia sul lato BtoC dei clienti privati, delle famiglie e degli istituzionali, che hanno deciso di farsi aiutare dalla consulenza indipendente per pianificare e gestire al meglio la propria ricchezza.

Il mercato si sta finalmente sviluppando; oltre alle persone di esperienza che stanno passando alla consulenza pura, ci sono anche molti giovani che sognano il proprio futuro nel settore senza passare dal posto fisso o dal mandato di agenzia. 

👉 Chi sta iniziando l’attività?

Ci sono profili di tutti i tipi: bancari, ex promotori finanziari, persone che arrivano dall’asset management e dal fintech, esperti di finanza e analisti, persone del mondo della consulenza aziendale e delle professioni, uomini d’impresa, esperti di formazione finanziaria, persone che hanno iniziato gestendo il patrimonio di famiglia.  

Abbiamo avuto modo di parlarne due mesi fa a Verona in occasione del Fee-Only Summit, unico grande storico evento sulla consulenza indipendente: chi ha partecipato si è reso conto di come l’intera industria del risparmio sia focalizzata sulle nostre tematiche e come, grazie anche al nostro impulso, l’interesse degli investitori verso trasparenza ed efficienza sia tra gli obiettivi primari di emittenti ed asset manager.  

🚀 Sul fronte associazioni c’è grande entusiasmo. 

NAFOP ed AssoSCF, le associazioni che rappresentano la community dei Fully Independent nei rapporti con le istituzioni nazionali, internazionali e all’interno dell’Albo stesso, stanno crescendo ed hanno in cantiere molte nuove iniziative.

La campagna di comunicazione creata da NAFOP ha evidenziato un trend: circa 20.000 nuovi accessi al sito in pochi mesi, rappresentano per tutti noi un risultato straordinario. Dimostrano che sempre più persone cercano la consulenza indipendente. E la trovano! 

📌 Ogni giorno mi confronto con boomers generazione x, ma ultimamente ho iniziato a ricevere contatti anche da parte di molti millennials. In una delle prossime newsletter vi racconterò cosa mi chiedono e quali sono le aspettative che nutrono nei confronti della consulenza indipendente. 

📌 Sento spesso anche consulenti che lavorano in banca o nelle reti e ci confrontiamo sul futuro della professione. Il messaggio che cerco di far passare è che la “comfort zone” è rassicurante e consente un apparente controllo della situazione, ma solo col tempo si scoprirà che le rendite di posizione stanno svanendo e forse qualcuno farà la fine della rana bollita. 

C’è da dire che chi si sta cimentando, in banca o nella SIM, nel modello “fee based” inizia a percepire le potenzialità di un nuovo approccio e comincia a porre le basi per una svolta lavorativa.

Si tratta semplicemente di mettere a frutto anni di relazioni ed esperienze per creare qualcosa di tuo, una sorta di upgrade professionale, un’impresa che un giorno potrà essere lasciata ai figli (se lo vorranno). 

Si tratta di libertà e di tempo a disposizione. 

📌 Tra l’altro, già oggi con l’intelligenza artificiale si possono fare moltissime cose e risparmiare tempo. 

Io stesso mi sono stupito quando qualche giorno fa ho realizzato i miei primi video con l’AI, che potete guardare qui su LinkedIn.

👉 Infine la direttiva europea. Cosa conterrà la nuova MiFid 3?

Ci siamo già espressi nelle sedi istituzionali europee. 

Siamo per la libertà. Libertà di poter intraprendere la strada che si desidera, nella massima trasparenza.

Crediamo che ogni consulente debba potersi esprimere al meglio e con il modello che preferisce: commission only, fee and commission, fee on top, fee only. 

👉 Naturalmente, abbiamo chiesto che venga istituzionalizzato il nostro modello Fee-Only Fully Independent (indipendenza soggettiva) e che sia riconoscibile in tutta Europa.

Buon Natale a tutti e grazie di cuore ❤️

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!