Credem, un giorno per gli altri

Si chiama “Un giorno per gli altri” il progetto di solidarietà attivato dal Gruppo Credem, tra i principali e più solidi istituti bancari nazionali, nel 2022 per il quarto anno consecutivo. L’iniziativa prevede attività di volontariato svolte da dipendenti della banca presso un network di associazioni su tutto il territorio nazionale. 

Nel 2022, dopo due anni di attività prettamente da remoto, sono tornate quelle in presenza.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Fondazione Sodalitas, partner per le imprese associate che sviluppano progetti on demand di volontariato. 

Più di 450 persone hanno svolto attività di volontariato in un network di enti ed associazioni certificate svolgendo attività che spaziavano dalla raccolta di rifiuti abbandonati con “Legambiente”, alla distribuzione degli alimenti ai più bisognosi con “Banco Alimentare”, alla promozione della salute di “LILT – Lega Italiana Lotta contro i Tumori” e “Fondazione ANT”.

Tale progetto si inserisce nel piano delle iniziative di Welfare aziendale e di “futuro sostenibile” sviluppate da Credem per favorire la creazione di valore economico e sociale nel tempo per la collettività. Il Gruppo infatti mette a disposizione di tutti i partecipanti una giornata di permesso retribuito, poiché le attività di volontariato vengono effettuate durante l’orario di lavoro.

“Per il quarto anno consecutivo abbiamo riproposto l’iniziativa, non più solo da remoto, ma anche con attività in presenza. Wellbanking significa anche alimentare il legame e la sinergia con il tessuto sociale e associativo del territorio e anche in questo caso siamo riusciti nell’intento di collaborare con numerose associazioni” ha dichiarato il direttore del personale di Credem Andrea Bassi. “La sostenibilità delle politiche aziendali è sempre più un fattore determinante di crescita e di longevità organizzativa. Le nostre persone ogni anno aspettano con ansia questo appuntamento che consente loro di mettersi in gioco con grande sensibilità e coinvolgimento”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!