Intesa Sanpaolo, con Sace 7,5 milioni per la crescita di Italian Cable Company

Intesa Sanpaolo ha stanziato un finanziamento del valore di 7,5 milioni di euro, assistito dalla Garanzia Green di Sace, per i nuovi progetti di crescita sostenibile della società Italian Cable Company (ICC), specializzata nella produzione di cavi elettrici con conduttori in rame e connessioni speciali. Icc opera principalmente in ambito industriale, costruzioni civili, trasporto energia, elettrodomestico, automotive, ferroviario e applicazioni speciali.

Il finanziamento, della durata di 10 anni, ha l’obiettivo di potenziare l’impianto fotovoltaico, già presente e operativo, portando il contributo al fabbisogno di energia elettrica dall’attuale 7,3% al target del 25%. Inoltre, mira a sostenere la capacità produttiva finalizzata all’ideazione e alla realizzazione di cavi high tech, cavi fotovoltaici, cavi per ricarica elettrica, cavi utilizzati in impianti eolici e prodotti destinati a impianti del settore ferroviario.

L’intervento complessivo rientra nel piano di Intesa Sanpaolo a supporto degli investimenti delle aziende nella transizione ambientale e negli obiettivi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). La Banca ritiene infatti fondamentale promuovere lo sviluppo di un’economia sostenibile, riconoscendo la rilevanza degli investimenti che vengono inquadrati nei criteri guida Esg. Criteri che hanno trovato piena condivisione nel piano di interventi Motore Italia, che grazie alla collaborazione con Cassa Depositi Prestiti e Sace, supporta le pmi a conseguire progetti di sostenibilità e innovazione.

Entro il 2026, Intesa Sanpaolo programma erogazioni a medio lungo termine per oltre 410 miliardi di euro, di cui 270 destinati alle imprese, con i quali contribuire attivamente alla ripresa economica del Paese in stretta correlazione con gli obiettivi del Pnrr approvato dalla Commissione Europea. Ammontano complessivamente a 40 miliardi di euro gli interventi di Intesa Sanpaolo a favore di imprese italiane e famiglie per sostenere i maggiori costi legati agli aumenti energetici e alla spesa quotidiana.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!