Banche, la view di Equita sul comparto in Europa le dopo le trimestrali Usa

I titoli del comparto bancario europeo hanno reagito positivamente al set di risultati delle banche Usa (JP Morgan, Citi, BofA).

Secondo gli analisti di Equita, l’elemento più confortante è stata la tenuta della qualità degli attivi e i buy-back, che rappresentano dei messaggi incoraggianti sulle prospettive dell’economia nei prossimi trimestri.

Sul fronte del margine d’interesse, invece, le indicazioni sono state peggiori delle attese, ed è l’elemento che a detta della Sim milanese andrà maggiormente monitorato nei prossimi trimestri per le banche europee, anche perché il punto di partenza in termini di performance e valutazione è decisamente diverso.

Nello specifico, negli ultimi sei mesi, le banche europee e italiane hanno performato decisamente meglio rispetto a quelle Usa (rispettivamente +44/+53% vs. +11%) alla luce del maggior peso sul totale ricavi del business IB da parte delle banche Usa, oltre a valutazioni più ricche rispetto alle banche EU/IT (P/E medio JPM/BofA/Citi 10x vs. 7.5x banche italiane, P/BV 1x vs 0.6x).

Secondo Equita, anche per le banche italiane i temi principali da monitorare in occasione dei risultati del quarto trimestre 2022 saranno relativi all’evoluzione dell’NII e dell’asset quality. A oggi le banche italiane non hanno accelerato sul fronte del costo della raccolta, che si è mantenuto su livelli modesti. Il rischio tuttavia è che, a fronte del rischio di riduzione dei depositi da parte della clientela a fronte di forme di investimento più remunerative, le banche siano costrette a riconoscere tassi più alti sui depositi rispetto a quanto scontato attualmente sulle sensitivity (che tipicamente ipotizzano un deposit beta in area 30%).

Se emergesse chiaramente un beneficio da rialzo dei tassi inferiore rispetto a quanto inizialmente previsto, coniugato con indicazioni non chiare sul fronte dell’evoluzione del costo del rischio, Equita prevede un rischio downside post risultati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!