Allianz Bank FA, il 2023 della rete

Come tradizione vuole, l’inizio di ogni anno coincide con la consueta stesura dei bilanci personali e l’altrettanto abituale raccolta dei buoni propositi. Sarà forse un esercizio di stile, ma cercare di fare ordine tra risultati ottenuti e nuovi obiettivi desiderati aiuta a capire in quale momento del nostro percorso personale ci troviamo. Per riflesso possiamo applicare la stessa logica alle aziende, le quali si trovano puntualmente a inizio anno all’alba di un nuovo round di target da raggiungere, di numeri da confrontare e di piani da rispettare. Per questa ragione BLUERATING ha deciso di ascoltare la voce dei principali attori della consulenza finanziaria in Italia, ponendo a ciascuna realtà tre domande che riportiamo qui sotto. Ecco, cosa hanno risposto i top manger delle banche-reti.

Le domande
1 Dopo un 2022 difficile sui mercati, con le reti che hanno dovuto offrire una nuova prova di forza, con quale spirito iniziate questo 2023?

2 Quali sono i vostri piani in merito ai servizi offerti e allo sviluppo del vostro modello di consulenza?

3 A livello di professionisti, quali obiettivi di crescita della rete nel corso dell’anno vi ponete e qual è l’identikit ideale del consulente che cercate? E sul fronte della raccolta che target avete?

Allianz Bank FA (Mario Ruta, vice direttore generale)

1 Per diversi motivi – performance dei mercati finanziari, contesto geopolitico, inflazione e andamento dei tassi d’interesse – il 2022 è stato un anno intenso e ancora più impegnativo rispetto a quelli precedenti segnati dalla pandemia. Sono state stravolte anche le logiche di investimento a cui eravamo stati abituati dagli ultimi decenni. Questi fattori hanno testato la resilienza della nostra industria, che tuttavia, ancora una volta, ne è uscita rafforzata. Ora la sfida principale è continuare a essere attenti e preparati, stare al fianco dei nostri clienti e sostenerli, soprattutto in questa fase dell’anno in cui si dovranno illustrare i rendiconti di fine anno, con iniziative e campagne mirate.

2 Forte vicinanza e ascolto costante dei nostri clienti sono stati il nostro mantra e lo saranno sempre. Eccellenza nel servizio offerto, un approccio distributivo moderno e innovazione continua nel supportare la nostra rete, rappresentano i pilastri del nostro modello di consulenza e di crescita, indispensabili per guardare con fiducia al futuro. In particolare, continueremo a lavorare per offrire un modello di banca ancora più prossima alle esigenze della nostra clientela e dei nostri consulenti, con servizi specializzati e personalizzati per segmento, mettendo a disposizione il meglio dell’expertise del gruppo Allianz. Con un’attenzione particolare al passaggio di ricchezza generazionale, tema che farà da padrone nei prossimi anni sia lato clienti sia lato consulenti finanziari.

3 Nel corso del 2022 sono stati inseriti circa 130 professionisti all’interno della nostra rete, un dato che si conferma costante rispetto all’andamento degli ultimi sei anni. Punteremo anche nel 2023 ad accogliere un numero non inferiore a tale soglia. Preparazione tecnica ed esperienza sono sicuramente requisiti fondamentali nei professionisti che ricerchiamo, sia da altre banche reti sia da banche private. A tali competenze bisogna aggiungere la capacità di ascoltare, comprendere e decifrare i bisogni dei clienti e la loro evoluzione, ingredienti fondamentali per fornire un servizio di consulenza olistico, digitale e integrato, in linea con il nostro dna storico e il nostro modello di business. Grazie ai nostri percorsi di formazione, inoltre, come quelli dell’Allianz Bank Business School e la scuola permanente di formazione manageriale, siamo in grado di far accrescere gli skill di tutte le nostre risorse interne, con un occhio di riguardo alle figure più giovani e ad alto potenziale. Per quanto riguarda la raccolta, il 2022 è stato un altro ottimo esercizio che si è chiuso con flussi netti ancora in forte crescita sopra 5 miliardi e una media di flussi netti per consulente tra le più alte del settore. Anche nel 2023 punteremo a raggiungere analoghi risultati. In particolare, vorrei sottolineare che il 2022 ha registrato il miglior dato di sempre in termini di raccolta organica, ovvero al netto dei contributi generati dal reclutamento, nello specifico sulla clientela HNWI: segnale di un grande lavoro svolto dai nostri manager sul territorio, dove tutti contribuiscono in modo inclusivo al raggiungimento degli obiettivi, e dalla soddisfazione da parte dei nostri consulenti finanziari in  termini di programmi di incentivazione e iniziative verso la clientela, strumenti, servizi e offerta della gamma prodotti.

Qui le altre puntate del dossier:
Azimut

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!