Banche italiane: allarme Bce sui modelli interni di rischio

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, a seguito di ispezioni la Bce avrebbe chiesto alle banche italiane vigilate una revisione prudenziale dei modelli interni di rating sul rischio di credito.

La revisione determinerebbe un aumento dei RWA (ossia le attività ponderate per il rischio), che secondo i rumors risulterebbe in impatti a livello di CET1 che oscillerebbero da un minimo di 20-30 punti base fino a oltre 50.

In base ai risultati del terzo trimestre 2022, le banche italiane avevano un buffer significativo nei confronti dei nuovi requisiti SREP (in larga parte invariati rispetto a quelli dell’anno precedente) pari a 518 punti base di media. E gli istituti, al fine di minimizzare gli impatti sul capitale, avrebbero già intrapreso una serie di manovre correttive finalizzate a ottimizzare gli RWA.

Le banche italiane, a detta degli analisti di Equita, si caratterizzano comunque per elevati livelli di capitale congiunti con una buona qualità dell’attivo (NPE Ratio medio superiore al 4%), che a oggi non sta ancora mostrando concreti segnali di deterioramento.

Le decisioni della Vigilanza della Bce sui modelli confermano la forte pressione del regolatore alla luce delle incertezze sul contesto macro e riteniamo rappresentino una notizia negativa per le valutazioni, in quanto determinano maggiore incertezza sul livello adeguato di patrimonializzazione degli istituti e – di conseguenza – sulla loro flessibilità operativa/strategica“.

All’interno del settore Equita continua preferire quei nomi che, oltre ad avere buona esposizione ai tassi, si caratterizzano per minore rischiosità sul fronte del costo del credito e sono dotati di una elevata dotazione patrimoniale, che permette di contenere gli impatti di revisioni regolamentari. Nel dettaglio, la Sim milanese indica, tra le large cap come favorite UniCredit, Mediobanca e Banco Bpm, e tra le mid & small cap Credem.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!