Bnl Bnp Paribas LB, il 2023 della rete

Come tradizione vuole, l’inizio di ogni anno coincide con la consueta stesura dei bilanci personali e l’altrettanto abituale raccolta dei buoni propositi. Sarà forse un esercizio di stile, ma cercare di fare ordine tra risultati ottenuti e nuovi obiettivi desiderati aiuta a capire in quale momento del nostro percorso personale ci troviamo. Per riflesso possiamo applicare la stessa logica alle aziende, le quali si trovano puntualmente a inizio anno all’alba di un nuovo round di target da raggiungere, di numeri da confrontare e di piani da rispettare. Per questa ragione BLUERATING ha deciso di ascoltare la voce dei principali attori della consulenza finanziaria in Italia, ponendo a ciascuna realtà tre domande che riportiamo qui sotto. Ecco, cosa hanno risposto i top manger delle banche-reti.

Le domande

1 Dopo un 2022 difficile sui mercati, con le reti che hanno dovuto offrire una nuova prova di forza, con quale spirito iniziate questo 2023?

2 Quali sono i vostri piani in merito ai servizi offerti e allo sviluppo del vostro modello di consulenza?

3 A livello di professionisti, quali obiettivi di crescita della rete nel corso dell’anno vi ponete e qual è l’identikit ideale del consulente che cercate? E sul fronte della raccolta che target avete?

Bnl Bnp Paribas LB (Ferdinando Rebecchi, responsabile life banker e Luca Romano, vice responsabile life banker)

1 Il 2022 è stato un anno impegnativo, complice un contesto geo-politico ed economico-finanziario complesso e per certi versi unico dal dopoguerra ad oggi. Ciò ha significato un’ulteriore attenzione ai clienti e l’impegno ad intensificare l’assistenza e la vicinanza a privati, famiglie, imprenditori per fornire loro assistenza e consulenza. I clienti hanno apprezzato tutto ciò e siamo proiettati verso il nuovo anno con questo stesso spirito di servizio, attenti anche ai nostri obiettivi sfidanti per la crescita della rete. Bnl Bnp Paribas Life Banker chiude l’anno con all’attivo oltre 700 consulenti operativi in tutta Italia e masse in gestione per circa 13 miliardi, di cui oltre 2,5 di impieghi.

2 Il modello di consulenza patrimoniale di Bnl Bnp Paribas Life Banker rappresenta ancora oggi, a più di otto anni dal lancio della rete, una sfida vinta per la nostra capacità di operare in sinergia con la banca e con le società del gruppo in Italia e a livello internazionale, offrendo una piattaforma completa di soluzioni e servizi per clienti privati e aziende, retribuendo i banker su ogni tipologia di operazione essi facciano e agendo realmente in assenza di conflitto di interesse, in accordo anche con le maggiori case d’investimento mondiali. In coerenza con questo innovativo “modello di servizio”, i nostri investimenti saranno orientati, anche nel 2023, verso la formazione dei life banker – perché interpretino in modo sempre più compiuto la professione del consulente patrimoniale – e la continua evoluzione delle piattaforme a loro disposizione.

3 Abbiamo obiettivi di medio-lungo periodo che al 2025 prevedono di arrivare a 1000 banker, puntando anche a sviluppare la quota di junior, giovani da formare ed avviare alla professione di consulente. Siamo ad oggi la rete che ha la quota di giovani più alta di mercato nel proprio organico. Cerchiamo banker – ed abbiamo anche lanciato da poco una campagna di recruiting – che siano in grado di agire appieno come “consulenti patrimoniali”, che guardino cioè al patrimonio complessivo del cliente per una gestione totale, con attenzione alle migliori soluzioni e alla sostenibilità. Per quanto riguarda l’attività di crescita, anche per il 2023 abbiamo l’obiettivo di confermare il trend medio di sviluppo degli ultimi anni, con oltre 100 nuovi Life Banker.

Qui le altre puntate del dossier:
Azimut
Allianz Bank FA

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!