Azimut, una nuova veste per la brand identity

Dopo l’importante conferenza stampa dello scorso 18 gennaio dove era già stata annunciata la notizia, oggi è arrivata l’ufficialità. Azimut, uno dei più grandi operatori indipendenti del risparmio gestito in Europa, ha presentato la nuova brand identity che riguarderà le sue oltre 30 società operative, comprese quelle estere, uniformando così il logo (disponibile qui sotto) utilizzato nei 18 Paesi in cui il Gruppo è presente.

Il nuovo logo, ispirato alla semplicità e al centro del processo di rebranding, sarà caratterizzato da un lettering moderno, orientato all’aumento del percepito di eleganza, tecnologia, innovazione e internazionalità. In questo modo il nome diventa l’icona stessa rendendo facile la declinazione sui diversi canali di comunicazione e la riconoscibilità, elementi questi che hanno guidato la scelta della nuova brand identity. Resterà invariato il logo di Azimut Holding, da cui verrà ripresa la stella per rendere sempre vivo e presente il legame con il Gruppo.

Paolo Martini, Amministratore Delegato di Azimut Holding, commenta: “La storia di Azimut è sempre stata intrecciata al suo logo, il sestante, uno strumento-guida che traccia la rotta da seguire. Per questo abbiamo deciso di mantenerlo per la capogruppo. Per le società operative del Gruppo in Italia e in tutto il mondo invece, si aprirà un nuovo entusiasmante capitolo dove private market, corporate, fintech e ESG si intrecciano con quelle che sono le nostre attività core da oltre 30 anni. Semplificheremo e uniformeremo la brand identity per cercare così di valorizzare il nostro essere diversi e allo stesso tempo per facilitarne la riconoscibilità. Una trasformazione con la quale vogliamo sottolineare i nostri valori di indipendenza, partnership e il nostro essere unici: one group, one company, one brand”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!