Bper: Standard Ethics migliora il rating di sostenibilità

Standard Ethics ha alzato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di BPER Banca a “EE+” dal precedente “EE” con outlookPositivo”. Il primo Corporate SER assegnato alla società risale al 2012. L’istituto è una costituente dello SE Italian Index e dello SE Italian Banks Index.

Nel corso degli ultimi cinque anni – fanno notare da Standard Ethics – le trasformazioni sono state significative, non solo sul piano dimensionale ma anche in relazione alla struttura azionaria, alla corporate governance, alla pianificazione industriale. In coerenza ai cambiamenti, la banca ha rafforzato e migliorato il sistema di governance della sostenibilità per assicurare l’allineamento alle indicazioni provenienti dall’Onu, dall’Ocse e dall’Unione Europea, predisponendolo alle nuove sfide in ambito ESG. Sfide rese più complesse da nuove norme imposte a livello europeo e nazionale da parte dei regolatori.

Gli obiettivi suggeriti dalle Linee Guida sui Corporate Standard Ethics Rating (SER) sono stati raggiunti nel triennio 2019-2022 – affermano poi da Standard Ethics – impattando la struttura apicale (come la qualità e composizione del CdA), la governance (come il Codice Etico), giungendo al livello più operativo (policy, target ESG e rendicontazione extra-finanziaria). La visione di lungo periodo è positiva.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!