Banca Widiba, il 2023 della rete

Come tradizione vuole, l’inizio di ogni anno coincide con la consueta stesura dei bilanci personali e l’altrettanto abituale raccolta dei buoni propositi. Sarà forse un esercizio di stile, ma cercare di fare ordine tra risultati ottenuti e nuovi obiettivi desiderati aiuta a capire in quale momento del nostro percorso personale ci troviamo. Per riflesso possiamo applicare la stessa logica alle aziende, le quali si trovano puntualmente a inizio anno all’alba di un nuovo round di target da raggiungere, di numeri da confrontare e di piani da rispettare. Per questa ragione BLUERATING ha deciso di ascoltare la voce dei principali attori della consulenza finanziaria in Italia, ponendo a ciascuna realtà tre domande che riportiamo qui sotto. Ecco, cosa hanno risposto i top manger delle banche-reti.

Le domande

1 Dopo un 2022 difficile sui mercati, con le reti che hanno dovuto offrire una nuova prova di forza, con quale spirito iniziate questo 2023?

2 Quali sono i vostri piani in merito ai servizi offerti e allo sviluppo del vostro modello di consulenza?

3 A livello di professionisti, quali obiettivi di crescita della rete nel corso dell’anno vi ponete e qual è l’identikit ideale del consulente che cercate? E sul fronte della raccolta che target avete?

Banca Widiba (Nicola Viscanti, responsabile rete consulenti finanziari)

1 Il 2022 è stato sicuramente un anno che ha visto numerosi fatti legati all’attualità riflettersi sull’andamento dei mercati, primo tra tutti lo scoppio del drammatico conflitto in Ucraina. La complessità che il 2022 ha portato con sé ha messo ancor più in evidenza la capacità dei professionisti della nostra Rete di rimanere vicino ai clienti, di comprenderne le esigenze e di attenuarne i timori, specialmente nei periodi caratterizzati da forte volatilità. La relazione con i nostri consulenti finanziari, che si basa proprio sulla propensione all’ascolto delle esigenze dei clienti, è un caposaldo del modello di business di Banca Widiba e continuerà ad esserlo anche in futuro. Ci apprestiamo a iniziare il 2023 con un sentimento di forte fiducia, ponendoci nuovi traguardi per crescere ulteriormente nei settori di nostro interesse.

2 Lo sviluppo del nostro modello di consulenza proseguirà anche il prossimo anno nel segno della relazione e di quella spinta innovativa che caratterizza Banca Widiba dalla sua nascita. Il sistema ad architettura aperta, libero da conflitti di interesse, consente ai consulenti finanziari della nostra Rete di scegliere in libertà gli investimenti e i prodotti finanziari migliori per i clienti. Anche per questo, la Banca punta a potenziare ulteriormente l’offerta con nuove partnership, al fine di rafforzare ulteriormente il modello multibrand che permette ai consulenti di soddisfare il modo completo i bisogni dei clienti. La competenza dei nostri professionisti, infatti, unita al servizio di consulenza globale e all’implementazione di prodotti e servizi con tecnologie di nuova generazione, ha ampiamente dimostrato l’efficacia del nostro modello, in grado di attrarre e trattenere consulenti finanziari di grande talento.

3 Il 2022 si è chiuso con un ottimo risultato dal punto di vista del reclutamento, con l’ingresso di più di 40 professionisti nella Rete; per il 2023 puntiamo ancora più in alto, ponendoci come traguardo il raggiungimento di 600 consulenti entro la fine dell’anno. Il nostro obiettivo non è quello di ricercare, fra i candidati, professionisti della consulenza finanziaria che abbiano caratteristiche ben precise. Nel 2022, infatti, abbiamo puntato all’inserimento di diversi profili: consulenti finanziari senior con esperienza e portafogli già consolidati, talenti junior da formare, ed ex bancari. Queste ultime sono figure molto importanti perché vicine al nostro modello di banca che punta sempre di più a diventare un riferimento per le famiglie, poiché è in grado di offrire prodotti e servizi a 360°. In aggiunta, ci tengo a sottolineare che, nell’ultimo anno, abbiamo selezionato anche profili di imprenditori che hanno scelto di affacciarsi al lavoro di consulente finanziario, proprio a testimonianza del fatto che accogliamo professionalità con expertise utili ad offrire ai clienti un supporto ancor più personalizzato e di valore.

Qui le altre puntate del dossier:
Azimut
Allianz Bank FA
Bnl Bnp Paribas LB
CheBanca!
Consultinvest
Fideuram
Fineco
Banca Generali
Banca Mediolanum

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!