Zurich Bank, il 2023 della rete

Come tradizione vuole, l’inizio di ogni anno coincide con la consueta stesura dei bilanci personali e l’altrettanto abituale raccolta dei buoni propositi. Sarà forse un esercizio di stile, ma cercare di fare ordine tra risultati ottenuti e nuovi obiettivi desiderati aiuta a capire in quale momento del nostro percorso personale ci troviamo. Per riflesso possiamo applicare la stessa logica alle aziende, le quali si trovano puntualmente a inizio anno all’alba di un nuovo round di target da raggiungere, di numeri da confrontare e di piani da rispettare. Per questa ragione BLUERATING ha deciso di ascoltare la voce dei principali attori della consulenza finanziaria in Italia, ponendo a ciascuna realtà tre domande che riportiamo qui sotto. Ecco, cosa hanno risposto i top manger delle banche-reti.

Le domande

1 Dopo un 2022 difficile sui mercati, con le reti che hanno dovuto offrire una nuova prova di forza, con quale spirito iniziate questo 2023?

2 Quali sono i vostri piani in merito ai servizi offerti e allo sviluppo del vostro modello di consulenza?

3 A livello di professionisti, quali obiettivi di crescita della rete nel corso dell’anno vi ponete e qual è l’identikit ideale del consulente che cercate? E sul fronte della raccolta che target avete?

Zurich Bank (Federico Gerardini, responsabile direzione commerciale e wealth management)

1 Il 2023 inizia con uno scenario globale macroeconomico complesso, segnato da una fase di maggiore volatilità e incertezza. Emergono nuove sfide per la gestione dei patrimoni e assistiamo ad una progressiva evoluzione dei bisogni dei nostri clienti che oggi richiedono una consulenza sempre più qualificata. In questo scenario, Zurich Bank si configura come realtà solida e sicura con una rete di 1085 consulenti finanziari, appartenente ad un gruppo leader a livello globale con 150 anni di esperienza. Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità sono i pilastri su cui vogliamo far crescere la nuova rete, proponendo un modello di consulenza integrato, evoluto e multicanale.

2 Zurich Bank dispone già di un’ampia offerta, che comprende i migliori servizi di investimento, assicurativi, bancari e finanziari disponibili sul mercato, integrando pianificazione finanziaria e assicurativa. Vogliamo offrire ai nostri clienti una proposta completa, che soddisfi a 360 gradi le loro necessità: servizi bancari, come conti correnti dedicati e carte di credito con servizi ad alto valore aggiunto; servizi di investimento, tra cui fondi e sicav in architettura aperta, gestioni patrimoniali e life insurance; finanziamenti e servizi evoluti di consulenza in ambito art advisory, real estate advisory, e molto altro. Attualmente, il 50% degli asset di Zurich Bank è riferito a clientela con patrimonio superiore ai 500 mila euro, caratterizzato da profili private e hnwi. Su questo target di clientela continueremo a far evolvere il nostro modello di business, differenziando l’offerta sulla base delle esigenze specifiche. Gestiremo i patrimoni dei nostri clienti con la stessa diligenza e competenza con cui Zurich gestisce i propri investimenti e nel fare questo utilizzeremo l’expertise e i migliori gestori presenti a livello mondiale sulle diverse asset class.

3 Zurich Bank conta su 1.085 consulenti finanziari, oltre €16 miliardi di masse in gestione e più di 120 mila clienti. L’obiettivo è confermare il nostro ruolo di rete advisory di eccellenza nel panorama finanziario italiano, affrontando le sfide globali attuali e cogliendo ogni opportunità di crescita lungo quattro direttrici: lo sviluppo di prodotti e servizi, l’innovazione digitale, la creazione di un modello data-driven ed il recruiting di nuovi consulenti. La nuova rete rappresenta un modello unico in Italia, in grado di promuovere la cultura della protezione sia patrimoniale che assicurativa, grazie all’expertise di due reti capillari di professionisti. Guardiamo a professionisti della consulenza finanziaria e gestori affluent e private del settore bancario, capaci di poter abbracciare un modello di business integrato e completo per offrire una consulenza olistica, incentrata sulla relazione con il cliente e comprensiva di un’offerta di prodotti e servizi tale da poter soddisfare le esigenze specifiche di tutta la clientela. Faremo leva sulla formazione per permettere alle nostre persone di continuare un percorso di crescita in un mercato che evolve rapidamente.

Qui le altre puntate del dossier:
Azimut
Allianz Bank FA
Bnl Bnp Paribas LB
CheBanca!
Consultinvest
Fideuram
Fineco
Banca Generali
Banca Mediolanum
Banca Widiba

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!