Unicredit, con risultati top al via il buyback

Rispetto alle previsioni degli analisti, UniCredit ha registrato un utile pari a 5,2 miliardi, con un salto del 47,7%. Profitti che nel dato contabile toccano i 6,5 miliardi, contro i 2,1 del 2021 e i 5,3 previsti dal mercato. “Il nostro miglior risultato in oltre un decennio”, ha dichiarato il ceo Andrea Orcel.

Una sorpresa sospinta dall’ottavo trimestre consecutivo di crescita e che apre nuove prospettive di remunerazione per gli azionisti: tra cedole e riacquisti di azioni proprie, andranno loro 5,25 miliardi, cioè 1,5 miliardi in più di un anno fa (+40%). Si tratta di un dividendo in contanti da 1,91 miliardi e di un buyback per 3,34 miliardi. Di questi, una prima tranche da 2,34 miliardi da avviare a valle dell’assemblea del 31 marzo, un altro miliardo nella seconda metà dell’anno. Il tutto, con il titolo che vola anche in Borsa.

“UniCredit ha conseguito una serie di risultati finanziari eccezionali. Abbiamo già raggiunto e sorpassato gli obiettivi del 2022 e gran parte di quelli del 2024. La sfida per il 2023 è di costruire su questo e di fare meglio” ha detto Orcel in un’intervista a Cnbc. Tutto questo fa guardare al futuro con fiducia, senza pensare a possibili acquisizioni, come quella del Monte dei Paschi di Siena: “Se in un futuro molto lontano ci saranno le condizioni vedremo. Oggi non ci sono”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: