Azimut, un club deal che si tinge di verdeoro

Azimut, uno dei principali operatori indipendenti nel risparmio gestito in Europa con 79 miliardi di euro di masse totali e clienti in 18 Paesi, parteciperà come lead investor all’aumento di capitale, da 15 milioni di euro, di Capitual al fine di supportarne l’espansione internazionale. Capitual è una piattaforma fintech brasiliana di successo che opera come ponte tra le cripto valute e la finanza tradizionale servendo Exchange digitali, investitori privati e imprese.

Capitual, attiva dal 2019, fornisce i propri servizi a nove degli Exchange digitali più conosciuti e consolidati in Brasile e, attualmente, conta più di 4,5 milioni di clienti con un volume medio mensile di transazioni di circa 1 miliardo di USD. Le soluzioni di Capitual utilizzano un approccio proprietario per essere conformi ai requisiti KYC e AML, e per gestire il rischio di cyber attacchi garantendo i più elevati standard di sicurezza e normativi nel mercato tradizionale e, allo stesso tempo, in quello delle crypto.

Riconosciuta come Best Cryptocurrency Bank ai Crypto Awards nel 2022 in Brasile, Capitual ha raggiunto una posizione di leader all’interno della crescente industria dei digital asset e punta ora ad espandere la sua attività anche al di fuori del Brasile, a partire dall’ Europa e dal Messico. Gli Exchange digitali internazionali, già clienti di Capitual in Brasile, sono pronti ad ampliare geograficamente gli accordi appena la banca digitale diventerà operativa.

Capitual ha partecipato al LIFT Challenge Real Digital[1] sviluppando uno dei nove progetti di Central Bank Digital Currencies (CBDC) scelti poi dalla Banca Centrale del Brasile per realizzare il Real digitale. Le valute digitali come le CBDC e gli stablecoin[2] rappresentano la naturale evoluzione del denaro e dei metodi di pagamento attuali. Ad oggi, le Banche Centrali di 114 Paesi stanno esplorando le possibilità di questa tecnologia, mentre 11 Paesi hanno già lanciato le loro CBDC[3].

La collaborazione tra i due Gruppi, oltre a supportare l’espansione internazionale di Capitual, permetterà a quest’ultima di far leva, in Europa, sull’ecosistema fintech di Azimut e di fornirgli una solida tecnologia di finanza decentralizzata capace di interagire, in modo fluido e affidabile, con il mondo degli investimenti tradizionali.

Giorgio Medda, Amministratore Delegato e Global Head of Asset Management & Fintech del Gruppo, ha dichiarato: “Azimut è stato un pioniere nell’adozione di nuove tecnologie nell’asset management e, in Europa, ha supportato con capitali strategici una serie di iniziative fintech. Come asset manager globale, siamo convinti che il potenziamento della tecnologia blockchain per la finanza decentralizzata sta ridisegnando la linea di frontiera per l’industria dei servizi finanziari come la conosciamo oggi. Crediamo fermamente che gli infrustructure provider come Capitual, che offrono sistemi di gestione e pagamento, archiviazione cloud e custodia, cybersecurity e accesso da smartphone a portafogli di asset digitali, sono quelli che beneficeranno delle maggiori opportunità di guadagno derivanti dell’evoluzione delle valute digitali, inclusi i crypto asset. Intendiamo sostenere Capitual nella sua fase di crescita con un progetto di raccolta fondi attraverso un club deal che segue iniziative simili condotte dal Gruppo e che offre un’opportunità di investimento nel potenziale incorporato nell’evoluzione dei nuovi paradigmi dei servizi finanziari”.

Guilherme Nunes, Amministratore Delegato di Capitual, ha commentato: “Capitual è in grado di trasformare i servizi bancari in processi intelligenti, operando con crypto asset e valute tradizionali, contribuendo ad alte performance nel settore finanziario, usando innovative tecnologie legate alla blockchain, fornendo servizi agili, produttivi ed efficienti, democratizzando l’accesso, di persone e imprese, a una piattaforma di pagamenti di nuova generazione Siamo entusiasti di questa nuova partnership con il Gruppo Azimut e di espandere la nostra attività a livello internazionale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!