Azimut, nuovo shopping a stelle e strisce

Prosegue l’affermazione del gruppo Azimut negli Stati Uniti. Attraverso la sua controllata americana Azimut US Holdings, la holding ha infatti perfezionato l’acquisto di una quota del 35% in Kennedy Capital Management LLC (“KCM”), una società d’investimento indipendente specializzata in azioni statunitensi Small Mid Cap e nella gestione di fondi comuni d’investimento. KCM è guidata da manager, gestori e analisti con una lunga esperienza nel settore azionario americano e serve principalmente clienti istituzionali HNWI.

A seguito di questo closingAzimut è presente negli Stati Uniti nelle sue tre principali aree di businessPrivate Markets attraverso Azimut Alternative Capital Partners, le cui sei partecipazioni gestiscono oggi oltre $ 17 miliardi in AUMWealth Management attraverso Sanctuary Wealth, Azimut Genesis e AZ Apice, il cui patrimonio totale è di oltre $ 25 miliardi, e l’Asset Management tradizionale (inclusa la gestione di fondi comuni d’investimento), con l’annuncio del perfezionamento odierno.

Come annunciato in data 15 novembre 2022, KCM è una boutique di investimento focalizzata nella gestione di prodotti azionari statunitensi di piccola e media capitalizzazione. Dal signing dello scorso novembre, le masse gestite di KCM sono salite da $ 3,6 miliardi a $ 3,9 miliardi(1), e le tre strategie principali (Extended Small CapSmall Cap Value Micro Cap) si posizionano tutte nel 1° o 2° quartile in termini di performance nell’ultimo triennio (al 31/12/2022), avendo generato ca. 200 basis point di sovraperformance netta all’anno.

Con questa transazione, Azimut, attraverso Azimut US Holdings Inc. acquista il 35% del capitale azionario di KCM, con il restante che continuerà ad essere ampiamente detenuta dagli attuali partner di KCM. Azimut avrà l’opzione di aumentare la propria quota nel tempo, oltre la maggioranza, attraverso l’esercizio di opzioni call/put. Le parti hanno inoltre concordato di lavorare insieme per far crescere l’azienda nel lungo termine attraverso l’implementazione di un business plan decennale.

Giorgio Medda, Amministratore Delegato e Global Head of Asset Management & Fintech del Gruppo, commenta: “La chiusura di questa operazione conferma ancora una volta la dinamicità del Gruppo. Un’operazione nata in un momento di mercato particolarmente complesso, ma che dimostra nuovamente la visione strategica di lungo periodo che ci ha permesso di raggiungere traguardi importanti in tutto il mondo. Come già detto in altre occasioni, molti parlano, Azimut fa.”

Don Cobin, Presidente e CEO di Kennedy Capital Management, afferma: “La partnership con Azimut, un’azienda internazionale e affermata, pone le basi per il successo. Siamo entusiasti di unire le nostre forze e ci aspettiamo di vederne i frutti nei prossimi mesi e anni.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: