Il gruppo Sella consolida i risultati nel risparmio gestito

Il gruppo Sella chiude il 2022 consolidando i risultati nel risparmio gestito. Nell’anno, infatti, la raccolta globale si attesta a 48,7 miliardi di euro, nonostante l’effetto mercato negativo pari a 4,1 miliardi di euro. L’incidenza del risparmio gestito sul totale della raccolta è stata del 43,5% corrispondenti a 21,2 miliardi di euro.

La raccolta netta globale è stata di 3,75 miliardi di euro, con la componente di risparmio gestito che si attesta a 1,6 miliardi di euro e una crescita media annualizzata del 9,3% nell’ultimo triennio. I ricavi da servizi d’investimento sono stati pari a 180 milioni di euro, registrando negli ultimi tre anni una crescita media annualizzata del 7%.

In particolare, Banca Patrimoni Sella & C., la banca del gruppo specializzata nella gestione ed amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale, ha chiuso il 2022 con asset under management pari a 18,3 miliardi di euro, in crescita del 2,4% rispetto all’anno precedente. La raccolta netta annua è stata di 2,2 miliardi di euro, di cui 0,9 miliardi di euro relativi alla componente in risparmio gestito.

Positivi anche i risultati di Banca Sella che nel 2022 ha registrato una raccolta globale di 31,5 miliardi di euro, mentre la raccolta netta globale è stata di 1,4 miliardi di euro, di cui 0,6 miliardi di euro relativi alla componente in risparmio gestito.

“Nonostante il 2022 sia stato un anno molto complesso per i mercati finanziari a causa delle diverse variabili che hanno determinato un’elevata volatilità – crescita dell’inflazione, rialzo dei tassi di interesse, conflitto in Ucraina, tensioni sul prezzo delle materie prime energetiche – il gruppo Sella ha ulteriormente consolidato la sua posizione nel comparto dell’asset e wealth management, a testimonianza dell’importante lavoro che i nostri banker hanno svolto con i clienti e della qualità delle soluzioni in gamma – ha commentato Carlo Giausa, Head of Wealth & Asset Management del gruppo Sella -. Proseguiremo anche per il 2023 nel percorso di evoluzione delle piattaforme a supporto dei banker e dei nostri clienti, e nello sviluppo di soluzioni di investimento finalizzate ad ottimizzare il rapporto rischio-rendimento, sempre più ispirate ai criteri di sostenibilità, sia nei mercati quotati sia nei private markets”.

Nel gruppo Sella le attività di private banking sono svolte da Banca Patrimoni Sella & C. e dalla Unit Wealth & Business Advisory di Banca Sella, che complessivamente contano 625 professionisti, presenti su tutto il territorio nazionale attraverso 80 succursali e uffici di private banking dedicati, e con un portafoglio medio di 44,4 milioni di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: