Zurich Italia: consulenti e agenti, un patto per la crescita

Zurich Italia, tramite un comunicato, ha annunciato una riorganizzazione della propria rete distributiva e riconferma l’impegno a innovare e innovarsi insieme alla rete agenziale.

La convention del 7 febbraio all’Auditorium Parco della Musica di Roma è stata l’occasione per presentare ufficialmente agli oltre 900 agenti di Zurich il “Patto per la crescita”. Un accordo tra la Compagnia e i suoi agenti per rafforzare la solidità della relazione e lo sviluppo del business intermediato.

Fondato complessivamente su otto pilastri, il Patto vuole ad esempio sostenere il percorso di digitalizzazione di tutta la rete in favore di un modello fully paperless e di una generale semplificazione dei processi. Nuovo modello di remunerazione, formazione, valorizzazione delle competenze e sinergie tra canali di vendita rappresentano alcuni dei capisaldi di un lavoro congiunto che ha visto coinvolte la Compagnia e il gruppo Agenti.

Durante la convention è stato anche presentato il nuovo modello distributivo agenziale Zurich con la definizione di tre percorsi per garantire un servizio d’eccellenza alle agenzie e ai loro clienti. Si tratta di un modello basato su un approccio tailor made in grado di garantire livelli di servizio diversificati in funzione dei 3 percorsi: Excellence, Business e Onboarding (per le nuove agenzie), definiti in funzione del potenziale, dello sviluppo e delle caratteristiche della rete di vendita. I percorsi saranno gestiti da team dedicati, altamente specializzati che affiancheranno la rete utilizzando un modello in grado di valorizzare presenza sul territorio e supporti digitali.

In questo contesto è stato anche lanciato un percorso dedicato esclusivamente alla figura degli insurance advisors, i migliori collaboratori di agenzia individuati tra le oltre 4000 risorse già presenti sul territorio che verranno valorizzati per offrire la loro consulenza con particolare attenzione al segmento retail (famiglie e Piccole Imprese).

Lriorganizzazione risponde all’esigenza di offrire un servizio di eccellenza ai nostri distributori e ai loro clienti. Semplicità, velocità e competenza dovranno sempre più rappresentare i tre pilastri distintivi della distribuzione Zurich in Italia. Grazie al Patto per la crescita, vogliamo ulteriormente rafforzare il rapporto con i nostri agenti che sempre di più potranno diventare un punto di riferimento per i nostri oltre 2 milioni di clienti in Italia” – ha dichiarato Michele Colio, Head of Agency Distribution.

La convention è stata l’occasione per approfondire i risultati di Zurich nel 2022 e lanciare la strategia per il triennio 2023-2025. Al centro della Convention anche i temi legati alla sostenibilità, da sempre prioritari per il Gruppo, oltre alle sinergie del canale Agenti con la realtà di Zurich Bank.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!