Consulenza, una scelta di libertà

Pubblichiamo di seguito un interessante post apparso su LinkedIn, a firma di Luca Mainò, nome tra i più noti della consulenza fee only in Italia, che parla di lobertà e consulenza…voi cosa ne pensate? Scriveteci a [email protected], il vostro parere verrà pubblicato sul sito, anche in modalità anonima.

Ultimamente leggiamo molti articoli e interviste sulla revisione della Mifid e sul possibile #ban delle commissioni in Europa.
Ci siamo già espressi nelle sedi istituzionali europee, partecipando come NAFOP e AssoSCF a tutte le consultazioni pubbliche.

🔥 Abbiamo chiesto che venga istituzionalizzato il nostro modello di consulenza finanziaria indipendente, con il requisito dell’indipendenza soggettiva (#feeonly Fully Independent) 🔥

🚀 Personalmente sono per la #libertà.
Libertà di poter intraprendere la propria strada, nella massima trasparenza.

Penso che ogni consulente debba poter scegliere il modello remunerativo che preferisce e comunicarlo chiaramente al suo #cliente (il mio compenso è solo la parcella, o solo la provvigione, oppure un mix parcella/provvigione).

🚀 Credo che l’educazione finanziaria debba focalizzarsi, oltre che sulle basi della finanza personale, anche sull’insegnare all’investitore a “capire” chi è il soggetto che ha di fronte, fornendogli delle conoscenze minime, sufficienti per valutare il suo consulente.  
 
🚀 È importante un dibattito su questi argomenti, impensabile solo pochi anni fa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: