Banche, Mps: Moody’s migliora i rating

Mps ha annunciato che l’agenzia di rating Moody’s ha migliorato i rating della banca di 2 notch, portando il rating standalone Baseline Credit Assessment  a “b1” da “b3”, il long-term deposit rating a “Ba2” da “B1”, e il subordinated debt rating a “B2” da “Caa1”. Il rating del long-term senior unsecured debt è stato migliorato di 3 notch a “B1 da “Caa1”.

Moody’s sottolinea che il recente aumento di capitale di 2,5 miliardi ha permesso di completare le azioni necessarie a consolidare la solvibilità della Banca e ricostruire la sua capacità di generare redditività.

Secondo Moody’s, i risultati finanziari riportati da Mps nell’ultimo trimestre del 2022 riflettono già un miglioramento strutturale della redditività, a cui ha contribuito il piano di esodi incentivati oltre ai benefici generati dall’incremento dei tassi di interesse. L’agenzia di rating ha confermato a stabile l’outlook su long-term deposit e senior unsecured debt rating che da un lato riflette il rafforzamento della viability della Banca e i potenziali ulteriori miglioramenti del suo profilo finanziario e, dall’altro, sconta un generale atteso deterioramento del contesto in Italia.

Di seguito i principali rating di Moody’s sulla Banca:

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!