Assogestioni, la raccolta 2022 regge nonostante i deflussi

La raccolta 2022 di Assogestioni tiene nonostante i deflussi. A fine anno, infatti, il patrimonio gestito dai fondi di investimento in Italia ammonta a 2.212 miliardi e l’ufficio studi di Assogestioni stima che negli ultimi tre mesi dell’anno l’effetto mercato sulle masse sia stato pari a +0,5%, arrivando a +0,9% sui soli fondi aperti.

La raccolta netta del quarto trimestre è stata pari a +7,4 miliardi, dato che porta il saldo complessivo dell’anno a +14,86 miliardi.

Per quanto riguarda i fondi aperti, anche se negli ultimi tre mesi sono stati registrati 1,48 miliardi di deflussi, l’intero anno si è concluso registrando un +8,5 miliardi euro di nuove sottoscrizioni.
“Questo dato permette di parlare di buona tenuta della raccolta netta” ha sottolineato Alessandro Rota, direttore Ufficio Studi, Assogestioni. “Il risultato dei fondi è di particolare valore se paragonato ad altri periodi di crisi, come il biennio 2007-2008 quando registrammo un’emorragia di quasi 200 miliardi o il 2011, quando la crisi del debito sovrano portò a oltre 30 miliardi di deflussi”.

Tra i fondi aperti a spiccare sono stati i prodotti azionari, che hanno attratto 4,7 miliardi nel trimestre, per un bilancio in positivo per oltre 22 miliardi nell’intero 2022. I fondi obbligazionari hanno invece registrato 1,6 miliardi di deflussi e chiudono l’anno a -17,4 miliardi

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!