Anima punta sull’immobiliare

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 ore, Anima intende acquisire la maggioranza di Castello SGR, gruppo indipendente attivo in Italia specializzato nell’immobiliare con 4 mld di euro di asset in gestione.

Secondo lo schema di massima, Anima nel dettaglio acquisterebbe l’80% del capitale della SGR, lasciando l’attuale primo azionista, il fondo americano Oaktree (oggi all`81% e che rimarrebbe coinvolto nell`azionariato per tre anni), con una partecipazione del 20%.

Anima comprerebbe inoltre quote anche dagli altri soci della target, ovvero l’Istituto Atesino di Sviluppo (15%) e il management (2.95%).

Il deal, il cui valore dovrebbe aggirarsi attorno ai 70-80 mln di euro potrebbe arrivare a breve e andrebbe ad aumentare la diversificazione del business, in particolare nel segmento degli alternativi, e potrebbe essere funzionale a uno sviluppo in un segmento, quello del real estate, oggi molto frammentato.

“Anima – fanno notare gli analisti di Equita che valutano il titolo “buy” con target price di 4,50 euro – ha un’ampia disponibilità di cassa (circa 475 mln di euro) che le lascerebbe flessibilità anche per altre operazioni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!