Consulenza, vivere meglio grazie alla pianificazione finanziaria

Vincenzo delle Curti, consulente di Fineco, ha recentemente esposto su LinkedIn un vero e proprio manifesto sui vantaggi offerti dalla pianificazione finanziaria. Vi proponiamo di seguito il post del professionista. Scriveteci i vostri pensieri e mandataci i vostri articoli a [email protected].

𝐕𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐦𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨 grazie alla pianificazione finanziaria.

La pianificazione finanziaria è un processo attraverso il quale si stabiliscono gli obiettivi finanziari a lungo termine e si elabora un piano dettagliato per raggiungerli.
Le famiglie che si impegnano nella pianificazione finanziaria possono godere di numerosi vantaggi nel lungo termine rispetto a quelle che non lo fanno.

Ecco alcuni vantaggi che può ottenere chi fa pianificazione rispetto a chi non la fa.

𝗦𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗿𝗶𝗮: La pianificazione finanziaria aiuta a creare un fondo di emergenza, a ridurre il debito e ad aumentare i risparmi per raggiungere gli obiettivi a lungo termine, come il futuro dei figli, l’acquisto di una casa o la pianificazione della pensione.
Le famiglie che fanno pianificazione finanziaria possono sentirsi più sicure e meno preoccupate riguardo alla propria situazione economica.

𝗖𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗽𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗮𝗹𝗲: la pianificazione finanziaria può aiutare a minimizzare i rischi incalcolabili e i costi che ne derivano, consentendo alle famiglie di accumulare maggiori risorse finanziarie nel tempo.
Inoltre, pianificare aiuta a preservare il patrimonio e a passarlo alle generazioni successive.

𝗥𝗶𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗿𝗲𝘀𝘀: pianificare può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia legati alla situazione finanziaria personale o della famiglia.
Sapere di avere un piano in atto può dare alle famiglie la sicurezza di poter far fronte alle spese quotidiane e alle emergenze, riducendo lo stress e le preoccupazioni e aumentando il benessere psicofisico.

𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗽𝗶𝗮:
la pianificazione finanziaria può aiutare a migliorare il rapporto di coppia. Infatti, discutere insieme i propri obiettivi finanziari e lavorare insieme per raggiungerli può rafforzare la comunicazione e la collaborazione all’interno della coppia.

In generale, le famiglie che fanno pianificazione finanziaria, meglio se con l’aiuto di un professionista, sono in grado di gestire più facilmente gli impegni e gli obiettivi della propria vita, ridurre lo stress e godere di una maggiore sicurezza e stabilità finanziaria nel lungo termine.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!