Consulenti, sempre più una guida per le famiglie
“Negli ultimi anni la consulenza si è sempre più affermata come servizio essenziale. Ci siamo resi conto di aver spesso rappresentato un vero baluardo di confronto, per le famiglie, sopratutto nei momenti più difficili” ha affermato.
Uno degli appuntamenti più importanti di ConsulenTia 2023 è senza dubbio il convegno in programma mercoledì 15 marzo, che vedrà riuniti sul palco numerosi politici e rappresentanti delle istituzioni che in questi anni hanno dimostrato di essere vicini ai temi della consulenza finanziaria, oltre agli esponenti di associazioni di categoria e ai rappresentanti degli organismi di vigilanza e controllo. “Un parterre così ampio e rappresentativo dimostra che sul tema siamo a un punto di svolta: parlare di consulenza finanziaria significa parlare di vita quotidiana e di un servizio sempre più essenziale per i cittadini” ha sottolineato Conte.
È legato a queste tematiche anche il convegno Anasf che si terrà giovedì 16 marzo, in cui si parlerà di quelle che Conte ha definito le conseguenze di secondo livello della consulenza finanziaria: “L’attività del consulente finanziario nelle famiglie e nelle imprese si è consolidata in questi anni come servizio essenziale, le cui conseguenze rappresentano un beneficio per l’economia. Il titolo del convegno parla della consulenza come vettore del rilancio, per la cui riuscita auspichiamo di costruire con il Paese un patto di valore dove tutti gli attori protagonisti devono fare la propria parte con senso di responsabilità”.
Ma a Roma si parlerà anche di giovani, oltre ad innovazione tecnologica, sostenibilità e valori di inclusione. “Anche su questo tema siamo arrivati a un punto topico in cui sarà necessario fare una sintesi tra le aspettative delle nuove generazioni e le prospettive che le generazioni attualmente attive sperano di poter consolidare proprio con l’ingresso dei giovani nei vari settori, e in particolare nel nostro”, ha concluso il presidente. Una sorta di patto strutturale tra i concetti di innovazione, sostenibilità e inclusione che, secondo il presidente dell’Anasf, devono rappresentare le basi per una nuova idea di consulenza finanziaria.
Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!