Banca Widiba sale in cattedra per il risparmio

Banca Widiba, banca digitale del Gruppo Montepaschi, in collaborazione con FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio di ABI, partecipa alla Global Money Week 2023, l’evento annuale promosso dall’OCSE con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani fin dall’età prescolare sull’importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie. L’edizione di quest’anno, prevista dal 20 al 26 marzo, è coordinata per l’Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. I tre eventi rientrano inoltre nella European Money Week 2023, settimana organizzata per l’Italia da FEduF, ricca di eventi e incontri dedicati alla sensibilizzazione su tematiche legate all’educazione finanziaria, alla gestione consapevole del denaro e al risparmio.

Gli appuntamenti con cui Banca Widiba aderisce alle due iniziative in collaborazione con FEduF si terranno online e in presenza i giorni 21, 22 e 23 marzo dalle ore 09.00 alle ore 11.00 presso l’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Arienzo (CE). I tre incontri, che si inseriscono all’interno del Progetto per le Scuole, portato avanti dalla Banca e dalla Fondazione creata da ABI, tratteranno di economia civile e sostenible, gestione del denaro e del risparmio, oltre che di stereotipi di genere e metodi con cui combatterli. Le lezioni, condotte dai professionisti di FEduF insieme alla consulente finanziaria di Banca Widiba Nicolina Floriano, illustreranno i temi con un linguaggio semplice, tramite quiz e giochi interattivi, e coinvolgeranno un totale di 120 studenti .

Per l’appuntamento del 21 marzo, che riguarderà il tema dell’economia civile e sostenibile, è previsto un approfondimento volto a stimolare un ragionamento sull’uso consapevole delle risorse e sulle azioni quotidiane che i bambini possono compiere, promuovendo quindi le “buone pratiche” di sviluppo sostenibile che creano valore aggiunto. L’incontro del 22 marzo avrà invece come argomento principale gli stereotipi di genere e i metodi con cui combatterli. Nel corso della lezione, bambini e bambine saranno coinvolti in argomenti di cittadinanza economica, per imparare che non esistono differenze tra le abilità maschili e femminili e per sviluppare conoscenze indispensabili per abbattere gli stereotipi di genere. Infine, l’appuntamento del 23 marzo, riguarderà la gestione del denaro e il risparmio, per stimolare una prima riflessione sul valore dei soldi e sulla necessità di gestirli responsabilmente per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole. I bambini verranno inoltre aiutati, attraverso un linguaggio interattivo, a ragionare sul concetto di risparmio e sulla differenza tra spese necessarie e superflue.

Siamo felici di prendere parte alla Global Money Week 2023 e alla European Money Week 2023 con le nostre iniziative di educazione finanziaria nelle scuole in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio di ABI e con i professionsti della consulenza finanziaria di Banca Widiba” – afferma Francesca Marchelli, Direttrice della Comunicazione di Banca Widiba. “È fondamentale agire fin dalla più giovane età per far comprendere l’importanza di tematiche rilevanti come la corretta gestione del denaro e la lotta agli stereotipi di genere, perché è proprio in questo momento della vita che si forma la coscienza individualeCi auguriamo – conclude Marchelli – che la proficua collaborazione con FEduF prosegua e contribuisca a formare una generazione più consapevole in materia finanziaria”.

Grazie alla collaborazione con Banca Widiba alla European Money Week possiamo mettere in campo numerose attività che hanno come obiettivo quello di incrementare l’alfabetizzazione finanziaria tramite un’educazione più profonda su tematiche che faranno parte della vita degli studenti” – commenta Giovanna Boggio Robutti, DG di FEduF. “È fondamentale formare i giovani studenti di tutta Europa perché sono gli adulti del domani ed è vitale, in questo momento storico, renderli consapevoli dei vari aspetti economico-finanziari in cui si imbatteranno nel loro cammino e prepararli con adeguate competenze a compiere delle scelte consapevoli”.

Il “Progetto per le scuole” di Banca Widiba e FEduF, che proseguirà fino alla fine dell’anno, si arricchisce di un nuovo modulo dedicato alle scuole di II grado, “La banca per la generazione 0”, che si compone di un’introduzione sulle identità digitali, seguita da due approfondimenti, il primo sulle nozioni fondamentali su conti correnti, carte e pagamenti digitali, il secondo relativo alla sicurezza in merito ai pagamenti digitali e le più comuni truffe.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!