Directa: nuovo record per l’utile netto

Il CdA di Directa ha approvato in data odierna il bilancio 2022 che segna il miglior risultato di sempre con un utile netto consolidato superiore a 5,6 milioni di euro, che beneficia di un credito fiscale di 500mila euro legato ai costi sostenuti nel 2021 per il progetto di IPO. Ecco di seguito i nuemri nel dettaglio.

  • L’utile lordo, pari a circa 7,5 milioni di euro, è in lieve ulteriore aumento rispetto a 7,4 milioni, risultato già record del 2021.
  • Le commissioni nette ammontano complessivamente a poco più di 14 milioni di euro, stabili rispetto ad un anno fa.
  • Il margine d’interesse è stato pari a 9,6 milioni di euro in crescita ulteriore (+ 6,6%) rispetto al dato del 2021.
  • Il patrimonio netto della Società cresce del 12,4% rispetto al 2021 attestandosi a 29,9 milioni di euro e consolidando ulteriormente la posizione patrimoniale della Società, nonostante il dividendo distribuito nel corso del 2022 per complessivi 2,475 milioni di euro.
  • Il numero di conti in essere, più che raddoppiato nell’ultimo triennio, ha raggiunto a fine anno quota 61.348 (di questi 7.849 sono clienti “indiretti” che si avvalgono di un conto con una delle oltre 150 banche convenzionate con la Società) e il controvalore complessivo delle masse amministrate sfiora i 3,5 miliardi di euro, in aumento di circa 500milioni di euro in un anno, malgrado la discesa dei listini che ha ridotto il controvalore degli strumenti finanziari della clientela.

Per quanto riguarda la quota di mercato, secondo il rapporto Assosim, Directa è cresciuta rispetto ai concorrenti del 14,2% passando da una “market share” del 4,85% a una del 5,54% in un solo anno, confermandosi al quinto posto assoluto in Italia per le attività di negoziazione in conto terzi. Secondo il report “Tolis” di Borsa Italiana sugli operatori “on line”, Directa ha incrementato l’operatività in quasi tutti i comparti arrivando ad una quota di mercato del 13,1% (+13,9% rispetto al dato di fine 2021 che era pari a 11,5%).

Il Professor Massimo Segre, Presidente di Directa, al termine del Consiglio di Amministrazione ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dei risultati eccezionali raggiunti in un anno caratterizzato da numerose avversità geopolitiche che hanno avuto riflessi ed impatti negativi nel mondo finanziario e sui redditi delle famiglie italiane. Il percorso di espansione di Directa è proseguito in maniera sostenuta anche nel 2022 ed i nuovi risultati record testimoniano e certificano che la crescita della Società è solida e strutturale, anche in contesti meno favorevoli, come quello che stiamo attraversando. Nei primi mesi del 2023, anche grazie a “Libera”, la nuova piattaforma ideata e realizzata per la clientela “investor”, presentata al pubblico lo scorso 19 dicembre 2022, sono aumentati ulteriormente sia i nuovi conti in essere, sia le masse amministrate. L’obiettivo per l’intero 2023 è quello di migliorare ulteriormente, rafforzando l’attuale posizionamento e consolidando il nostro ruolo che ci vede, da oltre un ventennio, come punto di riferimento nel panorama italiano per la clientela “autonoma” che si occupa in prima persona dei propri risparmi; inoltre, nel prossimo futuro contiamo di portare a termine la nuova linea di business “private”, destinata alla clientela cosiddetta “gestita”, che affida a consulenti qualificati le decisioni di investimento relative al proprio patrimonio”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: