Banco Bpm, tre liste per la presidenza

Tempo di rinnovi per Banco Bpm, sia per il cda sia per il collegio sindacale. Come riportano le maggiori testate, infatti, si sono presentati in tre blocchi per eleggere i cinque membri dell’organo deputato a vigilare sui conti e sui consiglieri: la lista di Assogestioni, la lista delle Fondazioni e delle Casse previdenziali e la lista del fondo Davide Leone & partners.

Un meccanismo particolare e diverso dagli altri, ma in linea con lo statuto del Banco, che in buona sostanza premia tre liste a cui assegna la distribuzione dei membri del collegio sindacale e prevede che alla più votata vadano due sindaci su cinque, altri due alla seconda lista per numero di voti e alla meno votata delle tre vada il quinto sindaco, con la qualifica di presidente. Lo stesso Statuto prevede anche che bastino azioni pari all’1% minimo di capitale per presentare una lista.

Ma chi punta a scegliere il presidente deve prendere la medaglia di bronzo: chiunque abbia troppi voti e arrivi secondo perde la presidenza, mentre se la competizione fosse a quattro ci sarebbe il rischio di restare a mani vuote.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: