Fineco, una raccolta da mister miliardo

Dopo i buoni risultati di febbraio, el mese di marzo la raccolta netta di Fineco si conferma estremamente solida e in accelerazione a 1,1 miliardi di euro, continuando il percorso di crescita e registrando un ulteriore rafforzamento nell’acquisizione dei nuovi clienti, pari a circa 11mila (+19% rispetto allo stesso mese del 2022).

Nel dettaglio, la raccolta amministrata è stata pari a 1,6 miliardi e la raccolta gestita a 155 milioni. Quest’ultima è stata trainata dalla raccolta di Fineco AM (423 milioni) in grado di intercettare i deflussi dall’assicurativo (-421 milioni). Il mix della raccolta è influenzato dal contesto dei tassi e dalla volatilità sui mercati: a marzo è infatti proseguita la trasformazione della liquidità non transazionale -594 milioni) sia verso l’equity sia verso il mondo obbligazionario, favorito anche dal collocamento del nuovo BTP Italia per 423 milioni di euro (in linea con le precedenti emissioni).

Nel primo trimestre la raccolta netta supera così 2,7 miliardi di euro, in linea con quella di un anno fa (2,8 miliardi), mentre il gestito con 1 miliardo è in crescita dell’12% anno si anno.

I ricavi del brokerage per il mese di marzo sono stimati a 21 milioni, un dato superiore dell’80% rispetto alla media dei ricavi tra il 2017 e il 2019. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 53 milioni.

Alessandro Foti, ad e direttore generale di Fineco, ha commentato: “I dati di raccolta di marzo evidenziano un quadro particolarmente solido per Fineco, con importanti flussi in ingresso dalla clientela che vengono investiti sui mercati grazie al supporto dei nostri consulenti finanziari e delle piattaforme tecnologiche proprietarie. Nell’attuale contesto vengono preferite soluzioni in grado di fornire prospettive di rendimento a costi equilibrati, nel settore azionario come in quello obbligazionario, con un deciso interesse nei confronti delle nuove proposte di Fineco AM. La forte interazione con i mercati è confermata inoltre dal risultato della piattaforma di brokerage, che ha registrato ricavi in forte crescita nel corso del mese”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!