Si tratta di un traguardo importante per l’ambiziosa strategia di crescita europea di LGIM, volta a espandere ulteriormente la presenza dell’azienda nell’Europa Continentale e a livello internazionale.
La partnership mira a fornire agli investitori un facile accesso all’intera gamma di ETF tematici di LGIM: la rete di consulenti finanziari di Banca Widiba potrà avvalersi delle strategie di investimento della società inglese a partire dalla fine di aprile. Gli ETF tematici di LGIM si basano su un approccio unico nel suo genere, che coinvolge un processo di ricerca attiva e la sua implementazione trasparente, basata su regole certe, per creare indici tematici personalizzati che offrano agli investitori un’esposizione la più pura possibile ai temi sottostanti. Sarà così possibile differenziare i loro portafogli di investimento da quelli tradizionali. Cybersecurity, catena del valore delle batterie, economia dell’idrogeno sono solo alcune delle strategie a cui i consulenti Widiba avranno accesso.
Con questa collaborazione LGIM e Banca Widiba intendono promuovere con forza il valore della gestione patrimoniale, la quale punta a fornire agli investitori benefici quali l’efficienza – ottenuta attraverso una diversificazione accurata e trasparente dei portafogli – e la perfetta integrazione tra la gestione attiva e indicizzata.
Giancarlo Sandrin, Country Head di LGIM per l’Italia e la Spagna, ha dichiarato:
“L’Italia è un mercato fondamentale per LGIM e siamo entusiasti di continuare a espandere la nostra presenza qui attraverso la collaborazione con un partner strategico per il nostro business come Banca Widiba; una collaborazione che si rivelerà un grande driver di crescita per noi. Questa partnership ci consente anche di rispondere alle esigenze dei nostri clienti attuali e potenziali: vediamo infatti aumentare la domanda degli investitori per la trasparenza e l’efficienza che i prodotti indicizzati possono offrire, nonché per le reti di distribuzione attraverso cui renderli disponibili. Negli ultimi anni i prodotti finanziari legati agli investimenti tematici hanno registrato una crescita costante in Italia e, grazie a questa partnership, siamo lieti di poter offrire alcune delle più apprezzate strategie di investimento di LGIM, basate su ETF tematici, a un numero maggiore di clienti”.