Zurich conferma una solida posizione finanziaria

Zurich Insurance Group ha pubblicato il proprio Financial Condition Report 2022, riaffermando una solida posizione finanziaria e il robusto bilancio del gruppo.

Nel dettaglio, il ratio Group Swiss Solvency Test (SST) era del 267% al 1° gennaio 2023, in aumento rispetto al 212% dell’anno precedente. Ciò, ha affermato in una nota il management, riflette l’aumento dei tassi di interesse in tutte le valute e la forte generazione di capitale sottostante.

Zurich ha inoltre mantenuto i rating. Ad aprile 2023, l’Insurance Financial Strength Rating di Zurich Insurance Company, la principale entità operativa del gruppo, è stata valutata AA/Stabile da S&P Global Ratings, Aa3/positivo da Moody’s e A+ (Superior)/ Stabile da AM Best. L’AM Best Issuer Credit Rating era “aa–/positivo”.

Il 13 gennaio 2023, Moody’s ha modificato l’outlook del rating di Zurich Insurance Company Ltd da Aa3/stabile ad Aa3/positivo, posizionando la società come uno dei primi assicuratori europei ad avvicinarsi al livello Aa2. I rating di solidità finanziaria delle assicurazioni valutano la capacità delle compagnie assicurative di rimborsare tempestivamente i sinistri e gli obblighi degli assicurati senior.

“Questi rating – fanno notare dal management – sono il risultato della solida e stabile redditività di Zurich, del business mix bilanciato, della disciplinata gestione del capitale e della ridotta esposizione ai rischi di tasso di interesse e di credito. L’obiettivo di Zurich è mantenere il capitale coerente con un rating di solidità finanziaria AA, che si traduce in un obiettivo del rapporto SST del 160% o superiore”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: