Banche svizzere di rilevanze sistemica: niente bonus ai manager

In Svizzera l’onda lunga della vicenda Credit Suisse non si è ancora ritirata: “Le banche di rilevanza sistemica non dovrebbero più essere autorizzate a versare bonus ai loro dirigenti”. E’ quanto chiede il Consiglio nazionale elvetico che ha adottato una mozione sul tema. Il Consiglio ha inoltre approvato un secondo atto parlamentare che auspica criteri più stringenti in materia di fondi propri, come riportato dal sito web della Rsi.

“La caccia al rendimento e ai bonus può causare danni ingenti a clienti e azionisti; nel caso delle banche di rilevanza sistemica, anche allo Stato e quindi al contribuente” hanno avvertito alcuni parlamentari. È quindi necessario imporre “limiti drastici” alla politica delle retribuzioni delle banche che godono della garanzia diretta o indiretta dello Stato, afferma la lucernese nel testo del suo atto parlamentare.

La mozione che chiede un aumento dei coefficienti patrimoniali per le grandi banche attive a livello globale è stata sostenuta con 92 voti favorevoli, 82 contrari e 18 astensioni. Il ministro delle finanze svizzero, Karin Keller-Sutter, si è espresso contro le mozioni e ha chiesto di attendere i rapporti chiesti dal Parlamento.

Il Consiglio nazionale ha poi anche approvato un terzo atto parlamentare: un postulato, adottato tacitamente e col sostegno del Governo, che chiede a quest’ultimo di esaminare quali possibilità supplementari occorra concedere all’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) affinché possa comminare multe e/o altre sanzioni contro gli istituti finanziari e le persone responsabili che commettono reati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!