Fineco: un primo trimestre da incorniciare

Il CdA di FinecoBank ha approvato i risultati al 31 marzo 2023. Il trimestre nel dettaglio è stato archiviato con ricavi per 293,7 mln di euro, il 14,9% in più rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, trainati dal margine finanziario (+46,5 di cui margine d’interesse +165,3%) e dall’investing (+1,9%) grazie al crescente contributo di Fineco Asset Management e ai maggiori margini netti sul gestito. L’utile netto registra poi il nuovo record nel trimestre, attestandosi a 147,3 mln, superiore del 19,1% su base annua.

Costi operativi sono stati pari a 73,4 mln, +6,4% e il Cost/Income ratio al 25%, a conferma della leva operativa della Banca, in riduzione rispetto al 27% del primo trimestre 2022.

La raccolta del risparmio gestito si è attestata a 1 miliardo, in rialzo dell’11,9% e
le masse gestite di Fineco Asset Management sono pari a 27,9 mld, di cui 17,4 miliardi relativi a classi retail (+14,2%) e 10,5 mld relativi ai fondi sottostanti dei wrapper (classi istituzionali, +0,8%).

Continua poi l’acquisizione di nuovi clienti, pari a 31.774 nel primo trimestre 2023 (+14,8%), portando il totale a 1.506.314 clienti.

Alessandro Foti, ad e direttore generale di FinecoBank, ha dichiarato:
“Siamo molto soddisfatti dei risultati del primo trimestre dell’anno, il migliore di sempre. Fineco prosegue la crescita evidenziando la grande capacità di adattamento del proprio modello di business anche a questa fase particolarmente complessa, caratterizzata da tassi più elevati. Un contesto nel quale emerge l’abilità della nostra Rete di affiancare i clienti, di guidarli in una pianificazione di lungo termine e di gestirne l’emotività. A questo si aggiunge l’importante contributo di Fineco Asset Management con la sua ampia offerta di soluzioni di investimento efficienti e innovative, tra cui le nuove famiglie Global Defence, particolarmente apprezzate dai nostri clienti perché consentono di far fronte alle oscillazioni del mercato e di coniugare protezione del capitale a esposizione verso l’azionario. I dati di raccolta di aprile ancora una volta si confermano molto solidi, a conferma del rafforzamento di un trend che vede i clienti sempre più interessati e inclini a investire, con il supporto e le competenze dei nostri professionisti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: