Analisi a cura di Equita
La Stampa torna a parlare di prelievo sugli extra profitti delle banche. Un articolo de La Stampa di oggi torna sul tema di un`eventuale applicazione di una tassazione addizionale sulle banche, alla luce dei significativi benefici che stanno emergendo a seguito del rialzo dei tassi di interesse sul mercato.
Seppur al momento non ci sia nulla di concreto, fonti del MEF indicano come il Tesoro starebbe valutando questa opzione.
Nell`articolo viene indicata la possibilità di un intervento simile, seppur meno aggressivo del modello spagnolo (che prevede un prelievo del 4.8% su NII e fees) con modalità volte a indurre le banche ad applicare migliori condizioni alla clientela (ie riconoscere un pass-through più elevato).
Nel worst case scenario di applicazione di un prelievo analogo a quello spagnolo su banche e asset gatherers stimiamo un impatto medio a livello di EPS in area 10-15% (con impatto complessivo sulle market cap in area 2%, in caso di applicazione del prelievo per un anno).
La notizia concretamente non aggiunge nulla di nuovo rispetto a quanto emerso nelle scorse settimane, ma ribadisce come questo tema costituisca un headwind potenziale sul settore e che ne aumenta il `rischio regolatorio`.