Sella consolida i risultati nel risparmio gestito

Il gruppo Sella chiude il primo trimestre 2023 con risultati molto positivi nel risparmio gestito.

Al 31 marzo, la raccolta globale ha superato la soglia dei 50 miliardi di euro (50,5 miliardi, +3,8% rispetto a fine 2022), di cui 22,3 miliardi di euro in risparmio gestito e consulenza (+4,7% da inizio anno) con un’incidenza sul totale della raccolta pari al 44,2%.

Molto positivi sia il dato della raccolta netta globale, pari a 933 milioni di euro, sia la componente di risparmio gestito e consulenza, in crescita di 610 milioni da inizio anno.

Al raggiungimento di tali risultati ha contribuito in particolare Banca Patrimoni Sella & C., la banca del gruppo specializzata nella gestione ed amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale, che ha chiuso il primo trimestre con asset under management pari a 19,4 miliardi di euro, in crescita del 6% rispetto a fine 2022. La raccolta netta è stata pari a 638 milioni di euro, di cui 424 milioni di euro relativi alla componente in risparmio gestito e consulenza.

Molto positivi anche i risultati di Banca Sella che nel primo trimestre ha registrato una raccolta globale di 32,4 miliardi di euro, in crescita del 2,7%, mentre la raccolta netta globale è positiva per 348 milioni di euro, di cui 202 milioni relativi alla componente in risparmio gestito e consulenza.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel primo trimestre di quest’anno, a testimonianza dell’importante lavoro svolto dai nostri banker e della fiducia accordataci dai clienti. Un risultato, questo, che ci permette di rafforzare la nostra posizione nell’ambito del wealth e dell’asset management e di proseguire per il resto del 2023 nello sviluppo di nuove soluzioni di investimento puntando sulle nostre competenze distintive” ha commentato Carlo Giausa, Head of Wealth & Asset Management del gruppo Sella.

Nel gruppo Sella le attività di private banking sono svolte da Banca Patrimoni Sella & C. e dalla unit Wealth & Business Advisory di Banca Sella. Complessivamente contano 577 professionisti, presenti su tutto il territorio nazionale attraverso 70 succursali e uffici di private banking dedicati, e con un portafoglio medio di 46 milioni di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!