Banche: tutti i vantaggi di un possibile terzo polo

A cura di Equita

In un`intervista su La Repubblica, il CEO di BMPS Lovaglio si esprime a favore di un terzo polo bancario

Principali spunti:

– BMPS deve partecipare con un ruolo importante alla costruzione di un terzo polo all`interno del panorama bancario italiano. Sebbene non vengano fatti commenti sulle opzioni e sui nomi, questa dichiarazione fa chiaramente propendere la preferenza, in caso di M&A, verso BAMI o BPE (nonostante le smentite di queste ultime) piuttosto che per UCG, il
nome che – vista la sua dimensione relativa – riuscirebbe a nostro avviso più facilmente a integrare l`intero perimetro di BMPS.
– Ribadito che la redditività del primo trimestre (pre-tax a 220mn) è sostenibile e replicabile, tanto a livello di NII quanto di commissioni, costi e accantonamenti.
– Un`eventuale revisione del piano potrà essere considerata quando ci sarà maggiore visibilità sulle prospettive macroeconomiche. Ribadita la volontà di tornare a pagare il dividendo nel 2025 sull`utile 2024.
– Il bilancio di BMPS è già attrezzato per fronteggiare i rischi legali. Se da un lato le dichiarazioni di BMPS sullo sviluppo del business sono coerenti con i messaggi veicolati in sede di presentazione dei risultati 1Q23, riteniamo interessanti le indicazioni sul fronte del consolidamento, che ribadirebbero la preferenza dell`azionista pubblico alla creazione di un
soggetto di dimensioni rilevanti che si possa affiancare ad UCG e ISP. ANIM (P/E 2023E adj. di 7x) ha contratti di distribuzione sia con BAMI che con il BMPS (validi fino al 2037 con BAMI con AUM di ca. € 42bn, e fino al 2030 con BMPS con AUM per ca. € 14bn). Pertanto, lo scenario di creazione di un terzo polo sarebbe positivo per il titolo in quanto rafforzerebbe il posizionamento della società.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!