Fineco, startup e sostenibilità in un premio

Fineco Impact, il contest rivolto alle startup italiane attive nel campo della sostenibilità, si è concluso oggi con la premiazione dei tre progetti selezionati al termine di un percorso che ha visto la partecipazione di oltre 90 candidati. I vincitori hanno ricevuto ciascuno un premio da € 35mila, che include la possibilità di usufruire di servizi per lo sviluppo dell’attività forniti tramite LifeGate, partner dell’iniziativa.

Tra le startup premiate c’è Futurely, un progetto che punta a ridurre la dispersione scolastica tramite una piattaforma digitale che fornisce indicazioni personalizzate sull’orientamento negli studi ai ragazzi tra 12 e 20 anni. La giuria ha inoltre selezionato Elaisian, un’applicazione per l’Intelligenza artificiale che punta a ridurre lo spreco di risorse in agricoltura, e Pedius, un servizio rivolto ai non udenti per favorirne l’inclusione in ambiente sociale, scolastico e lavorativo.

Il contest Fineco Impact è un’iniziativa promossa dal club Ambassador di Fineco, composto dai Private Banker della Banca che si sono distinti nell’interpretarne al meglio il modello di servizio, diventando testimonial dei valori e dei principi su cui è fondato il Gruppo.

Giampaolo Stivella, responsabile Private Banking Advisory di Fineco:

Siamo entusiasti della partecipazione numerosa e appassionata delle startup che hanno scelto di confrontarsi in questa iniziativa, confermando la vitalità di un’imprenditoria giovanile che ha individuato nella sostenibilità una via di sviluppo per tutto il Paese. Da parte del club Ambassador vorrei rivolgere un ringraziamento e i migliori auguri per altre soddisfazioni non solo alle tre iniziative premiate ma a tutti i partecipanti, nella convinzione che tante idee presentate nel corso delle selezioni avranno la possibilità di svilupparsi in un prossimo futuro”.

Alle startup tecnologiche che hanno partecipato alla challenge era richiesto un impatto sociale o ambientale positivo e misurabile, grazie al coinvolgimento di territori e comunità locali. Tra i dieci progetti finalisti, 3 erano rivolti all’area Education, 2 alla salute, 2 all’utilizzo delle tecnologie per l’agricoltura, una per i settori Fintech, trasformazione digitale e lotta al cambiamento climatico.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!