“Una relazione soddisfacente che ha toccato molti punti importanti”. Così, conversando con Bluerating.com, il presidente dell’Anasf, Luigi Conte (nella foto), ha commentato i contenuti della Relazione Annuale dell’Ocf, presentata oggi a Montecitorio da Mauro Maria Marino, presidente dell’Organismo di tenuta e vigilanza sull’Albo dei consulenti finanziari italiani. Marino ha esposto i dati sulle iscrizioni all’esame allo stesso Albo, ribadendo l’impegno di tutti gli organismi istituzionali per il ricambio generazionale della professione e per accrescere l’educazione finanziaria nel nostro Paese.
CLICCA QUI SOTTO PER LEGGERE IL TESTO DELLA RELAZIONE ANNUALE OCF
Il presidente di Anasf ha anche espresso un plauso (ribadito con un tweet durante la giornata) per l’intervento del viceministro all’Economia, Maurizio Leo, che ha inviato un videomessaggio prima della presentazione del presidente Marino. “Come categoria apprendiamo con grande soddisfazione l’impegno del governo, nel prevedere la compensazione di minusvalenze e plusvalenze tra redditi di capitale e redditi diversi”, ha detto Conte. Il viceministro Leo ha infatti confermato la volontà dell’esecutivo, già esposta in precedenza, di riordinare il sistema di tassazione delle rendite finanziarie, attraverso la legge delega già approvata. Tra le norme in cantiere, oltre alla maggiore possibilità di compensare profitti e perdite, anche la cancellazione totale dell’anacroistico prelievo fiscale sul maturato (che oggi colpisce i fondi pensione).
Conte ha anche commentato le parole del sottosegretario all’Economia, Federico Freni, intervenuto personalmente a Montecitorio prima che il presidente Marino prendesse la parola. “Anasf”, sostiene Conte ribadendolo in un tweet, “apprezza le parole del sottosegretario Freni nel riconoscere la centralità dei consulenti finanziari nel programma di governo per l’impulso al Pil, e l’appoggio alla categoria dimostrato dalla posizione convinta del ministro Giorgetti contro la proposta McGuinness su inducement”.
CLICCA QUI PER LA PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONA ANNUALE
LEGGI ANCHE: MARINO (OCF), IL MONDO SANO DEI CONSULENTI FINANZIARI