Fideuram Ispb: accordo con Man Group nell’asset management

Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking ha annunciato di aver individuato in Man Group il “partner idealeper diversificare ulteriormente la propria offerta.

In quest’ottica, la banca private leader in Italia e tra le più grandi in Europa e Man Group, società globale di investimento che applica tecnologie all’avanguardia nella gestione dei portafogli, hanno dato il via a nuova partnership strategica volta a generare opportunità di investimento innovative per i clienti di Fideuram – Intesa SanPaolo Private Banking.

L’accordo, nel dettaglio, vedrà Man Group assumere inizialmente un interesse del 51% in Asteria, gestore patrimoniale orientato ai criteri ESG con sede a Ginevra, compresa la gamma di fondi esistente, mentre il 49% resterà a Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking.

Il team di Asteria vanta un track record nello sviluppo di soluzioni innovative nel settore della gestione patrimoniale e dispone già di tre fondi dedicati agli investimenti sostenibili.

La partnership si concentrerà in particolare sulla costruzione dell’offerta con la creazione di una vasta gamma di strategie d’investimento alternative e long-only che applicano tecnologie all’avanguardia, unendo la competenza di Man Group nello sviluppo di soluzioni di portafoglio su misura, le solide capacità di gestione degli investimenti sia di Man Group che di Asteria, nonché le competenze, la rete di consulenti finanziari e la base clienti di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking. Sarà inoltre in grado di sfruttare le importanti capacità di distribuzione di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking e Man Group in tutta Europa, con un focus iniziale sull’Italia.

L’accordo annunciato oggi, soggetto alle consuete approvazioni normative, dovrebbe essere completato entro la fine del 2023 e non avrà alcun impatto sulle partnership esistenti di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking né sulle capacità di produzione interna dei prodotti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!