Consulenti, come aiutare i giovani a investire

Come sappiamo, sono sempre di più i giovani che si stanno avvicinando al mondo della finanza nei modi più disparati, dai social alla famiglia. Per chi è alle prime armi, però, entrare nel meccanismo degli investimenti può non essere così immediato: ed è qui che entra in gioco la preziosa figura del consulente finanziario, che può aiutare a prendere le decisioni migliori in linea con gli obiettivi e la tolleranza al rischio di ogni cliente.

La cosa principale da sapere prima di iniziare ad investire, è certamente sapere cosa si vuole ottenere. La tipologia di obiettivo, infatti, può determinare il tipo di investimenti da prendere in considerazione e l’orizzonte temporale degli investimenti. Un buon consulente finanziario, conosciuta la base di partenza e l’ipotetica di arrivo, può aiutare a sviluppare il piano più corretto per raggiungerli, indirizzando anche il cliente verso l’acquisto di azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento o immobili.

Molto importante, per avere una forbice più ampia di guadagno, è la diversificazione degli investimenti. In questo modo si può ridurre il rischio complessivo del portafoglio, ed assicurarsi che gli investimenti non siano eccessivamente esposti a un solo mercato o settore. L’ideale è sempre avere un portafoglio ben bilanciato.

Una voce di cui tenere conto riguarda senza dubbio anche i costi di investimento, che possono intaccare i rendimenti nel corso del tempo. E’ bene quindi comprendere le commissioni e gli oneri associati alle varie operazioni.

Obiettivi a parte, investire a lungo termine può essere impegnativo, soprattutto quando le condizioni di mercato cambiano. Il consulente finanziario serve anche ad aiutare a mantenere la disciplina e attenersi al proprio piano di investimento, monitorando costantemente la situazione e fornendo aggiornamenti regolari sull’andamento del portafoglio.

Iniziare ad interessarsi alla finanza e ad investire presto può certamente aiutare a costruire ricchezza nel tempo, ma di fondamentale importanza è l’aiuto e il supporto di un consulente finanziario. Infatti, solo con l’aiuto di un professionista del settore si può realmente sviluppare una solida strategia d’investimento e prendere decisioni realisticamente informate.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!