Fineco: Standard Ethics migliora l’outlook

Standard Ethics ha migliorato l’outlook di FinecoBank a “Positivo” da “Stabile”. ll Corporate Standard Ethics Rating (Ser) “EE+” è confermato. Il primo Corporate Ser assegnato alla banca risale al 2016. FinecoBank è una costituente degli indici: SE Italian Index, SE Italian Banks Index, SE European Banks Index, SE European Best In Class Index.

“La gestione e l’implementazione accurata delle politiche ESG (Environmental, Social, Governance) appare ormai una caratteristica strutturale della banca, così come il modello di governance della sostenibilità adottato, il quale è in linea alle proposte volontarie dei maggiori organismi internazionali (Onu, Ue, Ocse)”, affermano da Standard Ethics.

Inoltre, sempre a detta dell’agenzia di rating, “Il ventaglio delle policy aziendali copre i temi rilevanti: dalla qualità dell’ambiente di lavoro e l’attenzione verso i propri stakeholder, alla gestione dei rischi ESG coerentemente al modello di business. La rendicontazione extra-finanziaria e la definizione degli obbiettivi di medio-lungo periodo appare adeguata alla tipologia di banca. Le innovazioni tecnologiche vengono introdotte e gestite anche in relazione ai temi di Sostenibilità. La composizione quali-quantitativa degli organi apicali (in termini di indipendenza, diversità e parità di genere) rappresenta una ottima pratica di settore. Perciò, la visione di breve e lungo periodo è positiva”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!