Generali Investments ha annunciato il lancio di Sosteneo SGR, joint venture strategica focalizzata su investimenti in equity in progetti infrastrutturali greenfield legati alla transizione energetica.
Sosteneo è una partnership tra Generali Investments Holding ed executives di grande competenza nel settore dell’energia pulita e della gestione dei fondi con decenni di esperienza in questa asset class a livello globale: Umberto Tamburrino, Ivor Frischknecht, Chris Twomey e Chris Deves. Sosteneo amplia l’ecosistema di società di asset management di Generali Investments, arricchendo l’offerta complessiva nei real assets e rafforzando l’impegno nel fornire ai clienti l’accesso a competenze di investimento orientate ai criteri ESG.
La transizione energetica e la crescente domanda di energia sostenibile richiedono un livello senza precedenti di investimenti globali dedicati allo sviluppo ed alla costruzione di nuove infrastrutture. Per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni nette, si prevede che saranno necessari 4,5 trilioni di dollari di investimenti l’anno, in tutto il mondo, dal 2023 al 2030, la maggior parte dei quali in Europa ed Asia Pacifico. Grazie a un mix di competenze e innovazione, Sosteneo intende offrire ai clienti l’accesso a questa opportunità di mercato tramite investimenti in equity a basso profilo di rischio per progetti infrastrutturali greenfield finalizzati alla produzione di energia pulita, come il solare e l’eolico, ed a permetterne l’utilizzo, come gli impianti di stoccaggio e le reti di trasmissione elettrica. La società intende inoltre collaborare con la propria rete di partner industriali per fornire soluzioni su misura volte a ridurre le emissioni e/o migliorare l’efficienza per le grandi utenze energetiche.
Sosteneo si avvale di un team d’eccellenza forte di una vasta esperienza nella delivery, ottimizzazione e monetizzazione di progetti infrastrutturali greenfield per la transizione energetica, in una combinazione unica di competenze orientate all’innovazione che completa al meglio le expertise, le dimensioni e le ambizioni di Generali. Generali Investments Holding detiene una partecipazione di maggioranza in Sosteneo e i soci detengono il restante capitale.
La sgr opera principalmente in Europa e Asia-Pacifico ed ha avviato la propria operatività con un team in Italia (Milano) e in Australia (Sydney). La governance si avvale di un Consiglio d’Amministrazione altamente qualificato presieduto dal Professor Stefano Caselli, Dean della SDA Bocconi School of Management, e annovera al suo interno profili distintivi nel panorama finanziario internazionale.
Carlo Trabattoni, CEO di Generali Asset & Wealth Management, ha commentato: “Sosteneo si inserisce perfettamente nel nostro ecosistema di società di asset management, portando competenze senza eguali in un settore strategico per la transizione energetica globale come l’equity investing nelle infrastrutture. Con Sosteneo, portiamo avanti concretamente il nostro impegno per supportare la crescita sostenibile in Europa ed oltre, finanziando progetti infrastrutturali essenziali per accelerare il percorso verso la carbon neutrality e per garantire una più ampia disponibilità di energia pulita. Allo stesso tempo, sono orgoglioso di rafforzare la nostra offerta di soluzioni di investimento in real asset con capacità di investimento ancora più orientate ai criteri ESG”.
Umberto Tamburrino, Managing Partner, CEO e CIO Europa di Sosteneo, ha commentato: “Siamo lieti di collaborare con Generali, leader riconosciuto a livello mondiale nelle assicurazioni e nell’asset management con quasi 200 anni di storia. Le competenze specializzate di Sosteneo negli investimenti in equity in infrastrutture greenfield per la transizione energetica, combinate con la dimensione globale, la professionalità delle persone e la forza del brand di Generali, permetteranno ai clienti di investire con fiducia insieme a noi, supportando la nostra visione di diventare il miglior gestore globale in questo settore. Il nostro impegno ed obiettivo è fornire rendimenti interessanti, accelerando al contempo la transizione verso un futuro di energia pulita”.