Fineco: raccolta netta in crescita dell’89% anno su anno

Nel mese di agosto Fineco ha registrato una raccolta netta robusta pari a 648 milioni (in desico aumento rispetto ai 343 milioni di un anno fa), confermando l’accelerazione del percorso di crescita della banca grazie sia all’acquisizione di nuovi clienti, sia alla solida spinta verso gli investimenti.

L’asset mix vede infatti la componente gestita positiva per 157 milioni, di cui circa la metà riferita alla raccolta retail di Fineco Asset Management che dimostra ancora una volta la capacità di intercettare i deflussi dall’assicurativo (limitati in agosto a -95 milioni). La componente amministrata è pari a un miliardo di euro, mentre la raccolta diretta si attesta a -517 milioni: il dato è composto da liquidità in ingresso (bonifici netti, stipendi e pensioni) per 2,3 miliardi prima di spese, tasse e investimenti in amministrato e gestito effettuati all’interno della piattaforma Fineco.
I ricavi del brokerage sono stimati per il mese di agosto a 15 milioni, un dato in crescita di circa il 40% rispetto alla media dei ricavi del mese di agosto tra il 2017 e il 2019. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 126 milioni.

Alessandro Foti, ad e direttore generale di Fineco, ha commentato: “I dati di raccolta di agosto, storicamente caratterizzato da una componente di stagionalità, confermano la tendenza in atto da diversi mesi, con una forte propensione agli investimenti da parte della nostra clientela che continua a indirizzare la propria liquidità all’interno della piattaforma Fineco. La crescita del brokerage in particolare è alimentata anche dall’interesse verso il mercato azionario, con i clienti che hanno sfruttato i recenti ribassi per costruire nuove posizioni. Prosegue infine la crescita della clientela, guidata unicamente dall’attrattività dell’offerta della banca in assenza di offerte promozionali di breve periodo legate ai tassi di interesse”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!