Mediobanca, nulla di fatto con Delfin. Domani la decisione sulle liste

Si è conclusa con un nulla di fatto la trattativa tra Delfin ed il board di Mediobanca guidato da Alberto Nagel: pertanto, le liste per il rinnovo del cda saranno due e separate.

Per quanto riguarda la riunione prevista per domani, mercoledì 20 settembre, del cda di Mediobanca, il management di Piazzetta Cuccia sembra quindi intenzionato a puntare sulla continuità e proporre una lista di 15 membri, con Alberto Nagel nel ruolo di amministratore delegato e Renato Pagliaro in quello di presidente.

Delfin-Caltagirone, infatti, non hanno accettato la via di compromesso avanzata da Mediobanca, che offriva due posti in più in consiglio dietro alla presentazione di una lista unica soggetta a numerosi vincoli. Una proposta subito rispedita al mittente dalla finanziaria guidata da Francesco Milleri, che ha invece avanzato una controproposta con più consiglieri, meno vincoli su voti e cessioni e la richiesta di trovare un accordo sulla figura di un nuovo presidente rappresentativo della diversificata compagine azionaria.

Bisogna quindi aspettare e vedere cosa farà Delfin: se presenterà una mini lista a due membri oppure una lunga da sette nominativi. Anche perché la scadenza per la presentazione delle liste – il 3 ottobre – si avvicina sempre di più, in vista dell’assemblea prevista per il 28 ottobre. Entro il 3 ottobre è attesa anche la lista di Assogestioni che dovrebbe riconfermare il consigliere uscente Angela Gamba.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: