UniCredit, 65 milioni per lo sviluppo degli aeroporti pugliesi

Aeroporti di Puglia supporterà il piano di investimenti di 153 milioni organizzato da Unicredit, in un private placement destinato a investitori istituzionali per finanziarsi sul mercato fino a 65 milioni di euro.

Come riportano diverse testate, si tratta di una operazione di finanziamento a lungo termine, della durata di 15 anni, con procedura ad evidenza pubblica, destinata a investitori istituzionali di riconosciuto standing, sia italiani che internazionali.

Un’operazione con cui si creeranno le premesse per realizzare gli interventi definiti nel Piano strategico, che ha come obiettivo lo sviluppo della rete aeroportuale. Gli scali pugliesi, infatti, si collocano al primo posto nazionale per crescita del traffico rispetto al periodo pre-Covid per fascia dimensionale. Dati del 2022 hanno evidenziato il superamento della soglia di 9 milioni di passeggeri annui con una crescita notevolmente superiore alla media nazionale ed europea.

Il piano di Aeroporti di Puglia prevede che il traffico passeggeri entro il 2035 registrerà un aumento del 53% rispetto al 2022: si stima che Bari avrà una crescita del 3,4%, Brindisi del 2,9% e Foggia raggiungerà i 200 mila passeggeri annui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: