Diciamoci la verità: dopo un 2022 passato tra iperinflazione, tumulti geopolitici e materie prime alle stelle, dove comunque ancora una volta il sistema delle reti ha retto con oltre 44 miliardi di afflussi netti portati a casa, molti professionisti speravano in un 2023 più sereno con i clienti. In realtà lo scenario dei mercati è stato decisamente migliore, ma le dinamiche della raccolta del settore della consulenza finanziaria in Italia hanno probabilmente subito le “scorie” dei rendiconti di portafoglio dello scorso anno mostrati ai clienti. A dircelo è l’evidenza empirica nella suddivisione degli afflussi nel semestre: da inizio anno poco più di 1 miliardo sul gestito a fronte di quasi 24 miliardi di amministrato.
In funzione di questo scenario BLUERATING ha voluto compilare l’ormai consueta e attesa “pagella” di metà anno dando però un plusvalore a chi è stato capace di ottenere buoni risultati nell’ambito dell’asset management; oltre ai consueti risultati calcolati sulla base dei dati Assoreti su afflussi netti, procapite e variazione organico, abbiamo moltiplicato per 1,5 il punteggio derivante dal piazzamento nella classifica del procapite gestito. A questi numeri abbiamo come sempre affiancato una valutazione ragionata su quanto fatto dalle singole reti fino ad ora, con tanto di considerazione finale racchiusa, a seconda dei casi, in una parola o in una frase. E le sorprese, come vedrete, non mancano…
Qui le pagelle di fine estate 2023 di Zurich Bank e Finint PB
Qui le pagelle di fine estate 2023 di Banca Widiba e Credem
Qui le pagelle di fine estate 2023 di Bnl Bnp Paribas LB e Fideuram Ispb
Qui le pagelle di fine estate 2023 di banca Mediolanum e Banca Generali
3 posto: CheBanca! PREDESTINATA
Sei mesi fa avevamo utilizzato i seguenti termini per definire il momento di CheBanca!: in ascesa. Ci sentiamo quindi un po’ profetici nel constatare che effettivamente questa crescita si è effettivamente realizzata e oggi troviamo la rete guidata da Duccio Marconi che è passata dalla settimana alla terza posizione. Un percorso da predestinata che si gode il primato nella classifica più importante delle nostre pagelle, ovvero quella relativa al procapite nel gestito. E a partire dall’1 gennaio del 2024 ci sarà il debutto del brand Mediobanca Premier; chissà se a fine 2023 la società non potrà dare l’addio al precedente nome con un ulteriore salto in avanti nelle nostre classifiche.
2 posto: Fineco A TESTA ALTA
E’ vero che la società guidata da Alessandro Foti ha perso il primato ottenuto nel corso delle precedenti pagelle di fine 2022, ma è altrettanto innegabile che la performance in questa prima metà del 2023 sia stata di tutto rispetto e ricca di sensazioni positive. Solo un punto e mezzo la distanziano dalla primatista di categoria, per il resto Fineco si conferma eccellenza assoluta del settore dei servizi di consulenza finanziaria in Italia: secondo posto nella raccolta generale, nei reclutamenti e nel procapite del gestito, terzo posto invece nella classifica dedicata al procapite generale. Numeri impressionanti che ancora una volta certificano la qualità del lavoro espresso dai professionisti del gruppo.