UniCredit, primo passo verso il rinnovo del cda: oggi la nomina degli head hunter

Inizia il rinnovo del vertice di Unicredit. Come scrive Il Sole 24 Ore, l’istituto guidato dal ceo Andrea Orcel è pronto a iniziare un lungo iter, che nel 2024 terminerà con la nomina del nuovo board.

Nella giornata di oggi, intanto, si attendono le nomine degli head hunter che seguiranno il processo di selezione. Nel 2021 il mandato era stato attribuito a Spencer Stuart, mentre al momento gli indizi porterebbero a Egon Zehnder.

Dopo questa mossa, si passerà all’approvazione delle linee guida sulla composizione quali-quantitativa ottimale del nuovo board,. Come sempre accade per le banche vigilate dalla Bce, la procedura sarà particolarmente complessa e bisognerà tenere conto dei requisiti di professionalità e onorabilità degli esponenti bancari introdotti da Francoforte.

Successivamente, si passerà a valutare la posizione del ceo. Come già scritto in questi mesi, da parte sua Andrea Orcel si è sempre dichiarato pronto per un nuovo mandato. A favore del banchiere in carica giocano sicuramente i positivi risultati finanziari ottenuti fino ad ora.

Più incerta, invece, sembra la scelta circa la presidenza: Pier Carlo Padoan è stato infatti cooptato nel cda di Unicredit nell’ottobre del 2020 e ha assunto formalmente il ruolo di numero uno nell’aprile successivo, in tandem con Orcel. Nonostante il lavoro dell’ex ministro delle finanze sia stato apprezzato dal board, sono diverse le opzioni sul tavolo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!